Menu

Nuova procedura per dimissioni e risoluzione consensuale è un aggravio per le imprese

10 marzo 2016 - “Un altro aggravio burocratico complica la vita delle imprese: la nuova procedura di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale”. Lo si legge in un comunicato stampa della CNA. “La norma in questione – prosegue la nota – prevede una complessa procedura telematica di comunicazione che il lavoratore deve porre in essere autonomamente, o attraverso soggetti…
Leggi tutto...

La cassa integrazione in deroga va in pensione? C'è l' FSBA

10 febbraio 2016 - Con i tre mesi a disposizione nel corso del 2016 si chiuderà definitivamente la parabola della cassa integrazione in deroga, strumento che tra il 2009 ed oggi ha supportato le imprese artigiane, le micro e piccole imprese ed i dipendenti dei comparti non coperti da ammortizzatori sociali. Il legislatore ha espresso la volontà di “pensionare” la…
Leggi tutto...

Garanzia Giovani: misura di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

28 gennaio 2016 - La misura è rivolta a giovani che vogliono aprire una partita iva o un’impresa e mette a disposizione servizi di formazione, assistenza personalizzata e mentoring. € 5.000.000 le risorse disponibili. Apertura dal 26 gennaio 2016 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il 30 marzo 2018. La misura rientra tra gli impegni assunti nell’Accordo di…
Leggi tutto...

Ammortizzatori sociali: bilateralità artigiana in soccorso di imprese e lavoratori

11 novembre 2015 - Con la pubblicazione del decreto legislativo 148 / 2015 dello scorso 24 settembre in materia di ammortizzatori sociali, è stato abrogato, senza disciplina transitoria tra vecchio e nuovo regime, l’art.3 comma 17 della Legge 92 / 2012 (Legge Fornero), relativo ai trattamenti di integrazione salariale (Aspi per i lavoratori sospesi) erogati a valere sul Fondo di…
Leggi tutto...

Nasce Wila, il Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato

3 novembre 2015 - In attuazione dell’Accordo Interconfederale Regionale dell’Artigianato del 25 Marzo 2015 tra Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia, CLAAI Lombardia, Casartigiani Lombardia e Cgil Lombardia, Cisl Lombardia, Uil Lombardia è stato costituito, il 31 luglio 2015, il Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato, denominato W.I.LA. WILA: una previsione contrattuale. L’accordo del 25 marzo 2015 ha attuato una previsione contrattuale…
Leggi tutto...

San. Arti. il 31 ottobre si chiude la campagna d’iscrizione al Fondo

23 settembre 2015 - Si comunica che il 31 Ottobre 2015 si chiude la campagna d’iscrizione al Fondo San.Arti. dei familiari dei lavoratori dipendenti, dei titolari d’imprese artigiane, dei soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano e dei loro familiari, così come stabilito dal Regolamento delle procedure operative relative all’iscrizione, alla contribuzione ed alle prestazioni, consultabile e scaricabile nella sezione “Documenti”- “Documenti San.Arti.” del…
Leggi tutto...

Tfr in busta paga chiesto dallo 0,83%. Misura inutile per lavoratori e imprese

15 settembre 2015 - La CNA esprime sollievo, dopo aver ribadito in più occasioni la propria perplessità, in merito alla misura che permette di ottenere il Tfr in busta paga. Nei primi 5 mesi dall'avvio della norma, infatti, secondo una stima dei Consulenti del lavoro, solo lo 0,83% dei lavoratori dipendenti ne ha fatto richiesta. La misura si conferma così,…
Leggi tutto...

Rete Imprese Italia, Jobs Act: "Previsioni positive, ma sulla semplificazione si può fare di più”

2 luglio 2015 - Rete Imprese Italia continua a guardare con estrema attenzione agli sviluppi dei Decreti attuativi del Jobs Act e condivide l’obiettivo di riformare il mercato del lavoro. I quattro schemi di decreti legislativi all’esame del parlamento contengono molteplici e diverse disposizioni, in larga parte condivisibili, ma permangono alcune specifiche problematiche. E’ quanto si legge in una nota…
Leggi tutto...

Agenti e rappresentanti: Sottoscritta da CNA la convenzione FIRR con Enasarco

7 maggio 2015 - Oggi la CNA ha aderito alla convenzione con la Fondazione Enasarco per la gestione del Fondo Indennità Risoluzione Rapporto, dando piena attuazione a quanto previsto nell’Accordo Economico Collettivo per la disciplina dei rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale del comparto artigiano sottoscritto lo scorso 10 dicembre. In allegato la Convenzione firmata oggi.
Leggi tutto...

Jobs Act: il 7 maggio incontro a Crema

29 aprile 2015 - CNA Cremona, organizza per giovedì 7 maggio 2015 alle ore 20.45 presso la sede della CNA a Crema in via del Macello 21/d un incontro informativo rivolto alle imprese associate per illustrare il quadro complessivo delle novità introdotte dal Governo in materia di lavoro attraverso una panoramica generale della riforma del lavoro in atto ed un’analisi…
Leggi tutto...
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom

Associazione

Servizi alle Imprese

Servizi al Cittadino

Unioni

Gruppi di Interesse

List with onlain bookmakersGBETTING