FSBA: possibilità di fruire della sospensione per i lavoratori in forza

A sostegno dell'attività delle imprese artigiane, anche in un periodo particolarmente complesso quale quello che stiamo purtroppo affrontando, informiamo che è attivo l'intervento di integrazione salariale con causale “COVID-19 CORONAVIRUS”. Questo intervento può essere attivato per i dipendenti in forza al 26/2/2020.

Nello specifico, l’accordo sindacale, la cui singola durata non può superare il mese di calendario, è sottoscritto nell’ambito della validità temporale decorrente dal 26/2/2020 al 31/3/2020. L’intervento di integrazione salariale non può, quindi, oltrepassare il termine previsto (31/3/2020) salvo eventuale proroga disposta subordinatamente alla verifica della disponibilità di risorse residue.

Per l’accesso alla causale “COVID-19 CORONAVIRUS” è prevista la possibilità di:

• sottoscrivere accordi sindacali anche successivamente l’inizio della sospensione effettiva dell’attività lavorativa, purché nell’ambito della validità temporale 26/2/2020 – 31/3/2020;
  • derogare al requisito dell’anzianità aziendale di 90 giorni, altrimenti necessario per ciascun lavoratore per le prestazioni di assegno ordinario o di solidarietà;
  • sospendere il limite di 6 mesi di regolarità contributiva richiesta per le aziende neocostituite.

Le imprese artigiani che dovessero riscontrare difficoltà legate alla gestione dei lavoratori dipendenti in questa fase (chiusure dell'attività, disdetta di commesse, poco afflusso dei clienti o altro), sono invitate a contattare il nostro Ufficio paghe (0372442211) per richiedere maggiori informazioni.