Menu

Dalla UE 200 milioni per promuovere i prodotti agroalimentari

Nel 2020 la Commissione europea stanzierà 200 milioni di euro per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari tra i paesi membri e nei mercati esteri. Un contributo in aumento rispetto ai circa 191 milioni stanziati nel 2019. “La reputazione dei prodotti agroalimentari europei nel mondo non ha uguali – ha dichiarato Phil Hogan, Commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo…
Leggi tutto...

Il sottosegretario Manzella: “A breve un’iniziativa. Dal dialogo idee innovative”

“Regole più semplici, stabili e attuate con rapidità”, questo è quello che mi chiedono le Piccole e Medie Imprese quando le incontro. Lo dichiara il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella. “La semplificazione – sottolinea – è questione prioritaria, che affronteremo con la collaborazione delle associazioni di categoria. Per questo promuoverò a breve un’iniziativa sul punto, nell’ambito…
Leggi tutto...

Viva il cioccolato: bontà per il palato, antidoto alla depressione

Il cibo degli dei ha una storia antica e sarà proprio perché le sue radici sono tanto profonde che è giunto fino a noi nonostante il tempo e le distanze. Ebbene, il cioccolato, che ha avuto impiego liturgico e cerimoniale, poi utilizzato come moneta di scambio, amato da Voltaire, Goldoni, Maria Antonietta, Mozart e molti altri personaggi storici di rilievo,…
Leggi tutto...

Semaforo? Nutriscore? No, grazie. L’Italia punta sull’ etichettatura a ‘batteria’

Il 53% dei consumatori europei vuole conoscere l’origine degli alimenti che acquista. E Paolo De Castro, coordinatore S&D alla Commissione agricoltura dell’Europarlamento, afferma che ”solo una legislazione unica potrà affrontare adeguatamente l’importante tema delle indicazioni nutrizionali in etichetta, mettendo fine ai sistemi volontari che, semplificano eccessivamente le informazioni con una etichetta a colori – come il sistema a ‘semaforo’ inglese…
Leggi tutto...

Sacchetti di plastica: le critiche di CNA

15 gennaio 2018 - “I prezzi dei sacchetti di frutta e verdura varieranno da un minimo di 2 fino ad un massimo di 10 centesimi. I sacchetti, rigorosamente biodegradabili, non potranno essere riutilizzati una seconda volta. Il divieto è imposto per motivi igienici, anche se i critici del provvedimento sostengono che sia una scelta dettata più dai ricavi per lo…
Leggi tutto...

CCNL Area Alimentazione–Panificazione: ripresa trattativa per il rinnovo

10 maggio 2016 - Nella giornata odierna, presso la sede della CNA Nazionale, è ripresa la trattativa per il rinnovo del CCNL area alimentazione - panificazione, che coinvolge circa 50.000 Imprese ed oltre 100.000 lavoratori, scaduto il 31 dicembre 2015. Nella delegazione trattante per la CNA erano presenti: Gabriele Rotini Responsabile CNA Alimentare, Maurizio De CarliResponsabile ufficio politiche contrattuali e …
Leggi tutto...

Pubblicato il manuale "Recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale"

21 marzo 2016 - La Fondazione Banco Alimentare ONLUS e la Caritas Italiana hanno presentato a Roma, Auditorium Ministero Salute, il manuale Recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale, validato dal Ministero, come previsto dal Regolamento (CE) n. 852/2004. La lotta gli sprechi è un tema di grande rilievo che vede impegnato quotidianamente il Ministero della…
Leggi tutto...

CNA e UnionBirrai: "La burocrazia si accanisce contro un successo del Made in Italy alimentare”

16 marzo 2016 - “E’ come Davide contro Golia, ma per ora Davide le prende. E quindi, caro micro-birrificio, se non vuoi pagare prima e più del dovuto le accise sulla tua produzione, allora devi subire il peso dei cervellotici, bizantini, asfissianti oneri burocratici italiani. E’ questa, in estrema sintesi, la risposta, singolare e sorprendente, fornita a un’interrogazione parlamentare presentata…
Leggi tutto...

CiboSano: il parere dell'Istituto Superiore di Sanità sull 'olio di palma

8 marzo 2016 - Su richiesta del Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità ha elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare. L'olio di palma, infatti, è un ingrediente largamente impiegato nell'industria alimentare e rappresenta una rilevante fonte di acidi grassi saturi, è infatti composto : per il 50% da acidi grassi…
Leggi tutto...

#PizzaUnesco. CNA aderisce alla petizione

7 marzo 2016 - In 126 anni di vita ha sfamato reali e scugnizzi, presidenti americani e aborigeni australiani e messo d'accordo, davanti a un piatto fumante, bambini e adulti di tutto il mondo. Ora la pizza napoletana rivendica la corona dell'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità. L'arte dei pizzaioli napoletani è l'unica candidata italiana in corsa e la petizione per…
Leggi tutto...
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom

Associazione

Servizi alle Imprese

Servizi al Cittadino

Unioni

Gruppi di Interesse

List with onlain bookmakersGBETTING