CNA Alimentare, chi siamo

CNA ALIMENTARE è la più autorevole Associazione di Rappresentanza delle Aziende Artigiane e delle Piccole e Medie Imprese del Settore Alimentare Italiano.

CNA ALIMENTARE Nazionale è presente sul territorio nel Sistema CNA con 963 Uffici Zonali, 105 Uffici Provinciali (Cremona è uno di questi), 19 Uffici Regionali, una Sede Nazionale a Roma e una Sede Europea a Bruxelles.

Le Aziende Artigiane e le Piccole e Medie Imprese aderenti alla CNA ALIMENTARE operano in una gamma di lavorazioni che spazia dalla Panificazione alle Paste fresche e secche, dalla Gastronomia ai Formaggi, dalle diverse tipologie di Lavorazioni delle Carni e del Pesce alle Conserve Vegetali e ai Distillati e Liquori, fino alla Pasticceria e al Settore Dolciario, nonché la Gelateria ed altro ancora.

Per l’intero Settore Alimentare Italiano e, in particolare, per i Propri Associati CNA ALIMENTARE
punto elenco

• RAPPRESENTA GLI INTERESSI delle Imprese nei confronti di Istituzioni Nazionali ed Europee;
  • ESERCITA una qualificata Assistenza e Rappresentanza nella Negoziazione dei Contratti Collettivi di Lavoro e degli Accordi Nazionali e Territoriali;
  • INTERVIENE nei processi di formazione delle diverse Normative Giuridico e Amministrative a livello Regionale, Nazionale e Comunitario
  • OFFRE agli Associati la più ampia ed aggiornata gamma di Servizi di Consulenza, di Assistenza e di Sostegno allo Sviluppo di Impresa.
  • TUTELA E RAPPRESENTA I VALORI dell’Artigianato e dell’Imprenditoria Alimentare Italiana

CNA ALIMENTARE si riconosce nei valori di appartenenza dell’intero SISTEMA CNA che opera per rafforzare il Sistema ITALIA tramite lo sviluppo e la qualificazione delle imprese, degli imprenditori, delle imprenditrici e di tutte le forme di imprenditorialità, agendo nell'affermazione dei valori dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Valori che riguardano l’autonomia, il coraggio di intraprendere, la valorizzazione del lavoro, lo sviluppo delle realtà territoriali, l’affermazione dell’economia di mercato, coniugati ad una sincera sensibilità sociale.
In aggiunta l’identità di CNA ALIMENTARE si snoda attraverso alcuni pilastri fondamentali che sono, al tempo stesso, parole-chiave dell’appartenenza per gli associati ed obbiettivi congiunti di tutta la strategia di azione dell’Associazione:

• la difesa dello straordinario patrimonio agroalimentare italiano, inteso quale vero e proprio bene culturale nazionale da conoscere e salvaguardare;
  • la promozione del sistema produttivo di piccole imprese del settore, così significativo e vitale nel nostro Paese;
  • l’“educazione al gusto” alimentare trasmessa alle nuove generazioni quale diritto-dovere di una società evoluta;
  • la rivendicazione del concetto “artigiano” di qualità, bontà e sicurezza del prodotto alimentare.

Con questo spirito e con queste motivazioni intendiamo sostenere le aziende nostre associate nella competizione del nuovo secolo, con azioni di stimolo alla crescita di qualità richiesta dall’adeguamento alle norme di certificazione di prodotto e di processo, senza però rinunciare a quelle specificità di produzione, di cultura e di gusto del Settore Alimentare Artigiano Italiano di cui siamo assolutamente fieri.

La Presidenza del Gruppo

Si è svolta il 6 maggio 2013 l’assemblea dell’Unione che ha eletto Presidente Alberto Spagna. Spagna è al suo secondo mandato e sarà affiancato in presidenza da Lazzaroni Elisa, Scolari Giuseppe, Carletti Giuseppe, Imbriani Ivan e Claudio Maria Danzi. Alberto Spagna è stato anche eletto a rappresentare Cremona nel Consiglio Regionale dell’Unione CNA Alimentare.

Il Funzionario Sindacale:

Nevio Mainardi,Via Lucchini, 105 - 26100 Cremona Tel 0372/442211 Fax 0372/451772