Menu

Riconosciuta la qualifica di restauratore per 4 mila imprese

Delle seimila imprese che hanno partecipato al Bando pubblico del Ministero dei Beni e delle Attività culturali per il conseguimento della qualifica professionale di restauratore o collaboratore restauratore ne sono state riconosciute circa quattromila. Si tratta di artigiani e professionisti di grande capacità ed esperienza, la maggior parte dei quali opera da numerosi anni nel restauro e nelle sue diverse…
Leggi tutto...

Definite le prove per i collaboratori restauratori che aspirano a diventare restauratori

Modificate le caratteristiche della prova di selezione, la composizione della commissione di valutazione e introdotta la limitazione a due settori in cui i nuovi restauratori possono essere abilitati La conferenza unificata ha approvato nella riunione del 13 febbraio, in allegato, lo schema di decreto che reca la disciplina delle modalità per lo svolgimento della prova di idoneità, con valore di…
Leggi tutto...

Sostegno dei Liutai CNA alla proposta Vignali del "Bonus Stradivari"

19-11-2016 - Dopo il convegno promosso a Roma da Cna Artistico, era importante monitorare il percorso del rifinanziamento per dare continuità e certezza ad un provvedimento utile e di sostegno per il settore del Liuteria. La commissione Bilancio della Camera ha approvato l'emendamento alla Legge di Bilancio per confermare anche nel 2017 risorse per 15 milioni di euro per il…
Leggi tutto...

Restauratori: “Il Ministero rispetti i termini per il riconoscimento qualifica professionale”

6 maggio 2016 - “La CNA si appella al Ministro Franceschini perché ponga fine alle pesanti incertezze che riguardano l’attività di restauratore. Una professione che meriterebbe la massima attenzione nel Paese che possiede il maggior numero di opere d’arte al mondo e che vanta nella conservazione dei beni culturali una tradizione riconosciuta dappertutto”. Lo si legge in un comunicato della…
Leggi tutto...

CNA Artistico: “Ultimare con urgenza l’elenco dei restauratori che ha ottenuto la qualifica”

6 aprile 2016 - “In poco più di dieci giorni il ministero dei Beni culturali ha pubblicato tre aggiornamenti diversi dell’elenco dei collaboratori restauratori che hanno ottenuto la qualifica dopo aver partecipato al bando di selezione pubblica. Eppure continuano a emergere discordanze e mancanze che stanno creando sconcerto e confusione. E’ una situazione che lascia costernati. Non si può continuare…
Leggi tutto...

Bando restauratori: avviso di proroga termine dei lavori

11 gennaio 2016 - La Commissione per la valutazione dei requisiti dei candidati all'acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore — tecnico del restauro, nella riunione del 14 dicembre 2015, ha nominato presidente la dottoressa Lidia Rissotto e contestualmente ha richiesto una proroga di sessanta giorni per il termine dei lavori, così come previsto dall'articolo 1, comma 3, del decreto direttoriale…
Leggi tutto...

CNA: "Bene il credito d'imposta di mille euro per l'acquisto di strumenti musicali"

17 dicembre 2015 - Sei uno studente del Conservatorio? Vuoi comprare un nuovo strumento? Dall’anno prossimo risparmi mille euro sull’acquisto. Lo prevede un emendamento del Governo alla Legge di Stabilità, che raccoglie la proposta di legge dell’onorevole Raffaello Vignali, mirato a favorire l’acquisto di strumenti musicali necessari agli studenti dei Conservatori."La misura , fortemente voluta anche da CNA Cremona, prevede…
Leggi tutto...

Prodotti orafi: marcatura di conformità con il marchio nazionale "Italia Turrita" nei paesi U.E.

1° dicembre 2015 - LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI, DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 4 agosto 2015, n. 168. Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 150, concernente norme per l'applicazione del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, sulla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi. Entrata in vigore:…
Leggi tutto...

Bando restauratori: insediata la commissione di valutazione

20 novembre 2015 - Con decreto del Direttore generale Educazione e ricerca dell’11 novembre 2015 è stata costituita la Commissione di valutazione delle domande pervenute al Ministero a seguito del “Bando di selezione pubblica per il conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali” del 22 giugno 2015. La Commissione è così composta: Maria Assunta Lorrai, ex dirigente generale del…
Leggi tutto...

Bando restauratori, niente proroga, ma si possono inviare documenti anche dopo la scadenza

2 novembre 2015 - Come indicato nel bando per il conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali, il termine di scadenza per la presentazione delle domande era oggi 30 ottobre 2015 ore 12.00. A tal proposito, come indicato nella faq del 16 ottobre scorso, si rammenta che nell’impossibilità di allegare gli atti di data certa previsti dall’articolo 182, comma…
Leggi tutto...
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom

Associazione

Servizi alle Imprese

Servizi al Cittadino

Unioni

Gruppi di Interesse

List with onlain bookmakersGBETTING