Menu

Ripartono i cantieri edili dal 4 maggio

Il prossimo 4 maggio riaprono in sicurezza tutti i cantieri edili, un contributo rilevante all’economia del Paese per evitare che l’emergenza economica si aggiunga a quella sanitaria. Le Associazioni di categoria e i sindacati dei lavoratori hanno stabilito regole che intendono mettere in sicurezza sia le imprese che i lavoratori. La ripartenza seguirà regole chiare e condivise tra le parti…
Leggi tutto...

Edilizia: subito misure per superare l'emergenza

Estensione degli ammortizzatori sociali, sospensione adempimenti e tributi, liquidità per le imprese e pagamenti immediati, le prime 4 azioni necessarie per far fronte alla grave crisi economica dovuta al diffondersi del virus Covid-19 In questa situazione di grave emergenza e con pieno spirito di responsabilità e sacrificio, la filiera dell’edilizia è pronta a offrire il proprio contributo per garantire la…
Leggi tutto...

I bonus per l’edilizia piacciono e fanno bene all’economia

Quasi 116 miliardi di euro spesi in dieci anni dagli italiani per il recupero del patrimonio edilizio. E’ il bilancio calcolato dal rapporto biennale dell’Agenzia delle Entrate e del ministero dell’Economia su “Gli immobili in Italia” al capitolo dedicato all’impatto delle agevolazioni fiscali sulle costruzioni. Tra il 2007 e il 2016 sono stati effettuati in totale 27,1 milioni di interventi…
Leggi tutto...

Codice appalti. Lo schema di DPCM è al vaglio del Consiglio di Stato e dell'ANAC

22 febbraio 2018 - Stazioni appaltanti certificate e in numero ridotto. E’ questa la principale novità prevista dall’atteso decreto del presidente del Consiglio dei ministri in attuazione dell’articolo 38 del Codice appalti (Dlgs 50/2016) che istituisce presso l'ANAC un apposito elenco delle stazioni appaltanti qualificate di cui fanno parte anche le centrali di committenza. Nello stesso Decreto sono definiti altresì…
Leggi tutto...

Bonus ristrutturazioni edilizie: è online la nuova Guida delle Entrate

19 marzo 2018 - E' online la nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate sull’agevolazione per le ristrutturazioni edilizie. Dalle singole unità abitative alle parti condominiali, dai box auto agli immobili già ristrutturati, la Guida illustra nel dettaglio quali sono gli interventi agevolabili, chi può fruire della detrazione, come richiedere il bonus, in che modo effettuare il pagamento dei lavori e quali…
Leggi tutto...

Dal 22 marzo sono entrate in vigore le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) 2018

23 marzo 2018 - Le nuove NTC 2018 sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha pubblicato la nota n. 3187 del 21 marzo 2018 ( in allegato) con la quale il Servizio Tecnico Centrale fornisce agli operatori tecnici ed economici interessati ed ai destinatari dei provvedimenti autorizzativi e/o di qualificazione…
Leggi tutto...

L’Europa deve ridurre le emissioni degli edifici: il monito di una coalizione di 300 imprese

8 maggio 2017 - CNA Costruzioni è una delle 25 organizzazioni italiane che hanno aderito alla coalizione che comprende città, autorità locali, sviluppatori immobiliari, produttori di materiali e componenti, fornitori di servizi per l’edilizia e per l’energia, così come associazioni di professionisti e imprese, ONG e università che sollecita la necessità di strategie nazionali di riqualificazione ambiziose che definiscano obiettivi…
Leggi tutto...

Nulla di fatto per la cessione dei bonus edilizi alle banche e Istituti finanziari

Cremona 4 maggio 2017 - Chi dalla Manovrina si attendeva la soluzione dell'annoso problema del finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica e sismica degli immobili non potrà che sentirsi profondamente deluso. Dopo un paio di settimane di travaglio e di voci sulle novità imminenti, nulla è accaduto. Nell'ultimo mese si erano moltiplicate le indiscrezioni sulla determinazione del Governo ad affrontare…
Leggi tutto...

CNA-Casa Italia. Subito un pacchetto di interventi urgenti e straordinari, insieme a un piano pluriennale.

13 gennaio 2017 - “Oltre 52mila imprese. Un terzo del fatturato e altrettanto del valore aggiunto, crollato da 23,8 a 15,8 miliardi. E più di mezzo milione di occupati, tre su dieci. La lunghissima crisi che ha devastato l’economia italiana tra il 2008 e il 2016 è stata un’ecatombe per il settore delle costruzioni che ha perso in questi anni…
Leggi tutto...

Del Rio: BIM obbligatorio per i lavori della PA dopo un anno di sperimentazione

8 marzo 2016 - Il nuovo Codice degli Appalti lo renderà indispensabile per le opere pubbliche dopo un periodo sperimentale di un anno. A tornare sulle prescrizioni del Nuovo Codice Appalti, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, intervenuto al convegno “La transizione digitale in Europa per il settore delle costruzioni - Gli effetti delle strategie e dei…
Leggi tutto...
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom

Associazione

Servizi alle Imprese

Servizi al Cittadino

Unioni

Gruppi di Interesse

List with onlain bookmakersGBETTING