Riccione Moda Italia: due finalisti a REMIX

24 febbraio 2015 - CNA FEDERMODA si conferma matrice di successo per i giovani designer del fashion. La formula di Riccione Moda Italia – RMI – Ricerca Moda Innovazione con all’interno il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti è di grande valore, e il risultato raggiunto da due finalisti della passata edizione del Concorso rappresenta un valido riconoscimento agli interventi in ricerca  e formazione in cui è impegnata l’Associazione.

Mercoledì 4 marzo 2015 sulla passerella della Pelota a Milano, i due vincitori della Sezione Pellicceria del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti 2014 rappresenteranno l’Italia a Remix, l’ambita competizione internazionale del settore riservata a giovani talenti emergenti. Gli organizzatori del contest, l’International Fur and Trade Federation (IFTF) con il supporto di Vogue Talents, hanno selezionato per la finale della gara, Lorenzo Sisi e Nicolas Martin Garciache nel luglio scorso si aggiudicarono il podio della Sezione Pellicceria del Concorso promosso e organizzato da CNA Federmoda. A valutare  il loro estro creativo saranno: Sara Maino (Vogue Italia), Gianluigi Paracchini (Corriere della Sera), TamuMcPherson (AllThePrettyBirds), Elisa Palomino (St. Martin’s School).

“E’ naturalmente grande la soddisfazione che proviamo per questo risultato raggiunto da Lorenzo Sisi e Nicolas Martin Garcia e che di fatto rappresenta per noi un ulteriore riconoscimento del lavoro e dell’impegno che la nostra Associazione da 25 anni dedica alle  giovani promesse della moda nella costruzione di un loro percorso formativo e professionale”. – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda. – “Siamo stati i primi a volere e a progettare un’iniziativa che focalizzasse sforzi e attenzione sulla necessità di creare una connessione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro. Abbiamo allora realizzato e  lanciato, nel 1991, il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti  e poi costruito la più ampia piattaforma RMI che – continua Franceschini – crea concrete opportunità professionali per i giovani che ambiscono entrare nel mondo della moda e assicura nuova linfa creativa alle imprese del settore. Molti sono oggi gli apprezzati professionisti nel fashion internazionale che hanno avuto il loro lancio con il nostro Concorso e potendo citarne solo alcuni penso a Lorenzo Serafini, direttore creativo di Philosophy; Alfredo Casadei presso Jimmy Choo; Enrica Sablone presso Vivienne Westwood, Veronica Colanero anche lei a Londra, presso Jean-Pierre Braganza; Francesco Fucci a New York presso The Row, Vittoria Veltroni da Bottega Veneta, Lucia Ravizza da Santoni e a Benedetta Bruzziches, Salvatore Piccione e Simone Marulli con le loro linee.”