CNA FITA, chi siamo

CNA FITA rappresenta e tutela le imprese che aderiscono al settore del trasporto merci e del trasporto persone.

TRASPORTO MERCI
L’Unione CNA FITA associa in tutta Italia oltre 35.000 imprese di autotrasporto. Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiale da costruzione, nei cementi e negli inerti, nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.

Tra gli obiettivi dell’Unione:

• tutelare, assistere e rappresentare i propri associati
  • sviluppare in modo qualificato l’Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto
  • tenere rapporti per il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la Pubblica Amministrazione centrale e periferica
  • partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del CCNL offrendo la diretta assistenza alle imprese

A livello nazionale CNA FITA è presente nel Consiglio di Amministrazione di Certichim, il principale ente di certificazione della qualità per il settore dei trasporti stradali.

E’ rappresentata nelle Commissioni regionali per l’accesso alla professione di autotrasportatore, nella Commissione Ministeriale per trasporto Internazionale, nella Commissione Nazionale per il trasporto di prodotti pericolosi (ADR), nel Comitato nazionale dell’Albo Smaltitori di rifiuti, nelle principali Autorità Portuali e in quasi tutte le Commissioni Portuali.

In Lombardia è stato costituito nel ’96 un Consorzio di autotrasportatori denominato CO.L.SE.A. (Consorzio Lombardo Servizi Autotrasporto) per offrire ai propri associati servizi alle imprese e per abbattere i costi di gestione delle stesse. I servizi offerti sono: tessere autostradali italiane ed estere, tessere per il passaggio dei tunnel del Frejus e del Monte Bianco, ticket per il servizio traghetti, servizio assicurativo, servizio revisioni, tessere servizio carburante. Per informazioni e approfondimentiwww.colsea.it

TRASPORTO PERSONE
A questo comparto aderiscono le imprese dei settori:

• taxi
  • autonoleggiatori con conducente
  • autonoleggio bus

con lo scopo di tutelare gli interessi delle categorie professionali, valorizzarne il profilo tecnico-economico ed elaborare progetti tecnici, economici e legislativi finalizzati a sviluppare la capacità d’impresa in un corretto contesto concorrenziale.

La Presidenza del Gruppo

Si è svolta il 18 maggio 2013 l’assemblea della categoria che ha riconfermato Francesco Ferruggia presidente. Oltre a Ferruggia faranno parte della presidenza Marcarini Mariella, Pisaroni Luigi, Ghilardi Enrico, Freschi Mario. Sono stati inoltre eletti i delegati all’Assemblea Elettiva dell’Unione CNAFITA Regionale che sono Ferruggia Francesco, Gamba Vincenzo, Pisaroni Luigi e Lozza Andrea.

Il Funzionario Sindacale:

Adriano Bruneri, Via Lucchini, 105 - 26100 Cremona