SEMINARIO: Sostituire una caldaia a gas nel 2019

Seminario: Sostituire una caldaia a gas nel 2019: aspetti legislativi, normativi e fiscali

Si svolgerà Venerdì 21 Giugno 2019, ore 14.00-19.00, presso il Laboratorio della Sostenibilità – via Cairoli 17 Soresina

L’evoluzione normativa del settore degli impianti a gas sia domestici che extradomestici è particolarmente dinamica. Modifiche e variazioni - più o meno corpose - influenzano il modo di eseguire gli impianti e di gestire la parte documentale e burocratica, quest’ultima ormai imprescindibile dalle competenze di ogni installatore.
Questi sono i principi da cui si è partiti per l’organizzazione di questo corso, in un contesto in cui il mercato si rivolge più alla modifica degli impianti, piuttosto che alle nuove installazioni, fornendo soluzioni a regola d’arte alle problematiche ricorrenti.
Il corso è destinato a professionisti/progettisti, responsabili tecnici e dipendenti di imprese di installazione e/o manutenzione in possesso di una buona conoscenza delle norme e della legislazione vigente.
Docente del Seminario: Giorgio Bighelli – docente CIG

• I Regolamenti ERP e ELD
  • La scelta dell’apparecchio (tradizionale – condensazione) e l’etichettatura di sistema.
  • La UNI 7129:2015 + Errata Corrige 1:2017 con particolare attenzione a:
    ·  Parte 1 - MATERIALI PER LA SOSTITUZIONE. Scelta dei materiali in funzione della posa e del tipo di giunzione.
    ·  Parte 2 - IDONEITÀ LOCALE- VENTILAZIONE E AERAZIONE. Verifica della idoneità del locale d’installazione e delle sue caratteristiche di  ventilazione e aerazione.
    ·  Parte 3 - COMPATIBILITÀ DELLO SCARICO DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE. Analisi delle soluzioni percorribili per la sostituzione di un apparecchio a gas in funzione della tipologia di scarico preesistente. Valutazioni  in ordine all’eventuale coinvolgimento dell’amministratore di condominio e/o del Progettista del sistema di evacuazione dei prodotti della combustione. Un “caso di scuola”:  la sentenza del TAR della Lombardia.
    ·  Parte 4- PROVE DI MESSA IN SERVIZIO. Procedure di verifica e controllo per la messa in servizio di impianti sottoposti a ristrutturazione e/o alla sostituzione di un apparecchio.
    ·  Parte 5 - SCARICO CONDENSA. Considerazioni in merito alle modalità di scarico della condensa ed all’obbligatorietà della sua neutralizzazione sulla base delle prescrizioni normative e del parere rilasciato dal Ministero competente a seguito dei quesiti posti da Assotermica in materia.
  • DM 37 /08  - Rilascio della dichiarazione di conformità. La “Compatibilità tecnica” e l’assunzione di responsabilità dell’intero impianto. Verifiche parte esistente UNI 10738
  • Detrazioni fiscali – Ristrutturazione edilizia vs. Efficienza energetica.
    Interventi ammessi e procedure di trasmissione all’ENEA.
  • Cosa bolle in pentola Novità normative 2019

Presentazione servizio YouGas Convenzione CNA

Per iscrizioni e informazioni scaricare il modulo qui allegato