Banca dati FGAS: da domani 25 luglio partono le comunicazioni dei venditori

Da domani, 25/07/2019 il nuovo portale Banca Dati FGAS ( https://bancadati.fgas.it ) dovrà essere utilizzato dai venditori  per la vendita di apparecchiature ed fgas.

Quali venditori devono iscriversi?

Le imprese che vendono agli utilizzatori finali

1. Gas fluorurati
  2. Apparecchiature non ermeticamente sigillate

1) Comunicazione delle vendite di FGAS:

Dal 25 luglio 2019, all’atto della vendita, le imprese che vendono FGAS, anche con commercio on line, a soggetti che svolgono attività di installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature (e che devono essere in possesso di certificato o attestato per poter svolgere le attività) o ad utilizzatori per altri fini per i quali non è richiesto il certificato.

comunicano alla Banca dati, per via telematica, le seguenti informazioni:

1. a) i numeri dei certificati delle imprese acquirenti o, laddove le imprese non siano soggette ad obbligo di certificazione, i numeri dei certificati o degli attestati delle persone fisiche;
  2. b) le quantità e la tipologia di gas fluorurati a effetto serra vendute.

2) Comunicazione delle vendite di APPARECCHIATURE:

Dal 25 luglio 2019, all’atto della vendita, le imprese che forniscono, anche on line, apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti FGAS all’impresa o al privato che utilizzeranno l’apparecchiatura (UTILIZZATORI FINALI), e che si devono impegnare a far eseguire l’installazione da un installatore certificato, OPPURE all’installatore che comunica l’anagrafica dell’utilizzatore finale (NB: se l’utilizzatore finale non è noto la vendita non viene tracciata)

comunicano alla Banca dati, per via telematica, le seguenti informazioni:

1. a) tipologia di apparecchiatura;
  2. b) numero e data della fattura o dello scontrino di vendita;
  3. c) anagrafica dell’acquirente;
  4. d) dichiarazione dell’acquirente recante l’impegno che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata; in alternativa, se l’acquirente coincide con l’impresa certificata, il numero di certificato della stessa e l’anagrafica dell’utilizzatore finale. Nei casi in cui il venditore offra all’utilizzatore finale il servizio di installazione dell’apparecchiatura venduta, la dichiarazione è rilasciata dal venditore.

Come iscriversi al registro?

L’iscrizione deve essere effettuata prima di poter comunicare le vendite. Occorre accedere al portale https://bancadati.fgas.it e scegliere la funzione “venditori”.

Sarà richiesto il pagamento di un diritto di segreteria una tantum pari a 21,00 € e di un imposta di bollo pari a 16,00 €, da versare con carta di credito o IC Conto.

Comunicare i dati di vendita

Una volta iscritte le persone abilitate alla comunicazione possono accedere al portale https://bancadati.fgas.it e scegliere la funzione comunicazione vendite

E’ possibile accedere con le credenziali notificate a seguito dell’iscrizione, con CNS o SPID

NB: la comunicazione va effettuata al momento della vendita