Coronavirus-impiantisti: tutte le attività possono continuare

Già con il Dpcm 11 marzo le attività impiantistiche di cui al Codice ATECO 43.2, sia che si trattasse di manutenzione e riparazione che di installazione di nuovi impianti, erano state consentite, naturalmente salvaguardando la salute di dipendenti e cittadini/utenti tramite l’adozione del distanziamento sociale e l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale.

Image

“Come CNA Installazione Impianti – afferma Elisa Capelletti, responsabile di per il settore di CNA Cremona – abbiamo però voluto dare alle nostre imprese delle indicazioni ‘prudenziali’ sconsigliando l’installazione di nuovi impianti e suggerendo di limitarsi alle manutenzioni e riparazioni che rivestissero carattere di necessità ed urgenza. E questo per una serie di motivi. Nei primi giorni dell’emergenza sanitaria erano i cittadini/utenti, preoccupati di possibili contagi, ad impedire l’ingresso degli installatori, anche se dotati di DPI, nei propri appartamenti. A ciò si è aggiunta un’altra preoccupazione, quella dei titolari delle nostre imprese a loro volta allarmati di poter contrarre il contagio dai clienti. Se a tutto questo aggiungiamo l’elevato numero di contagiati nel nostro territorio e la scarsa disponibilità di DPI le nostre indicazioni ‘prudenziali’ erano assolutamente giustificate e consone alla situazione”.

“Oggi - prosegue Capelletti - anche a fronte delle FAQ del Governo e della risposta di chiarimento giunta in data 14/04 dall’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia interrogato da CNA, rispetto a come si interpreta l’operatività delle imprese del settore impiantistico è possibile affermare che le imprese impiantistiche possono svolgere per intero la propria attività. Ciò significa, ad esempio, che gli installatori possono lavorare nei cantieri, rimasti chiusi agli operatori dell’edilizia, installare nuovi impianti nelle abitazioni private, nelle quali era precluso il lavoro a muratori, imbianchini, etc., e nelle aziende. Si sa però quanto alcuni interventi necessitino il lavoro congiunto di più artigiani per cui, a causa dell’inattività dei cantieri, l’attività degli installatori è rimasta ferma con gravi ripercussioni dal punto di vista economico”.

In vista della Fase 2 di ripresa sarà fondamentale riuscire a svolgere gli interventi nel rispetto delle prescrizioni stabilite per il contenimento e il contrasto alla diffusione del COVID-19, salvaguardando le misure tese ad assicurare la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini. “Per poter riprendere a lavorare a pieno regime sarà fondamentale riuscire a recuperare in tempi rapidi, nei volumi adeguati e a prezzi competitivi tutti i dispositivi di protezione individuale per poter lavorare in tutta sicurezza - interviene a tal proposito Davide Palmas titolare di Hidroklima e portavoce CNA del settore. Non nascondo infatti che per tutto il mese di marzo trovare una mascherina a un prezzo consono fosse un’impresa quasi impossibile”.