CNA Installazione e Impianti, chi siamo

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI rappresenta in tutta Italia più di 30 mila imprese attraverso una rete territoriale composta dalle Sedi Regionali e Provinciali del sistema CNA e una di queste è a Cremona. Si tratta di una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati; dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.
Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), al CIG (Comitato Italiano Gas), al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ed al CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ed è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.
CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI aderisce al Tavolo Unitario delle Associazioni Nazionali degli installatori di impianti.

Gli Obiettivi

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).
CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.
Oltre ai servizi tradizionali gestiti dal sistema CNA (consulenze per il credito, fiscale, contabilità, assistenza, previdenza, assicurazioni, tenuta libri paga ecc.) CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI direttamente e per il tramite delle Associazioni Regionali e Provinciali mette a disposizione delle imprese di installazione e manutenzione una serie di servizi e di strumenti mirati sui seguenti principali argomenti :

• consulenza ed interpretazione su Legge 46 del 5.3.90 ed altra legislazione del settore;
  • consulenza ed interpretazione di Normative tecniche;
  • formazione ed aggiornamento professionale per titolari e dipendenti;
  • Certificazione della Qualità aziendale;
  • Assistenza per l’iscrizione in Albi e/o Registri (Costruttori ecc.);
  • Servizio di consulenza anche legale su responsabilità civili e penali derivanti dall’attività, su contratti con privati e/o Enti pubblici ecc.

I campi di attività

• L’elaborazione delle politiche sindacali riguardanti le imprese iscritte;
  • La gestione dei rapporti con il Parlamento, i Ministeri, le Istituzioni e gli Enti Locali , le Associazioni di categoria e dei Consumatori e con tutti gli altri interlocutori economici e sociali;
  • La definizione delle relazioni sindacali di competenza del settore e la trattazione e la stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti delle imprese associate;
  • La diffusione della legislazione e della normativa tecnica sul piano locale, nazionale e comunitario;
  • La promozione e lo sviluppo dell’Associazionismo economico tra le imprese per favorire l’accesso al mercato degli imprenditori e per consolidarne le attività;
  • L’identificazione e la soluzione dei problemi tecnici, produttivi e gestionali. Amministrativi di mercato per dare alle imprese la consapevolezza dei propri mezzi e la capacità di utilizzarli al meglio;
  • La promozione per la partecipazione delle imprese associate a fiere, mostre ed esposizioni, finalizzando questa attività alla diffusione dell’immagine e delle potenzialità aziendali;
  • La formazione e l’aggiornamento professionale e la ricerca di nuovi modi di comunicare al fine di esprimere al meglio l’immagine qualitativa dell’identità artigiana e della piccola impresa;
  • La valorizzazione e la promozione dell’innovazione tecnologica ed organizzative delle imprese sul mercato;
  • La creazione e la diffusione di strumenti specializzati tesi a sviluppare la professionalità del settore;
  • L’analisi delle tendenze di mercato come strumento per lo sviluppo delle aziende di installazione di impianti;
  • La predisposizione di strumenti specifici, di progetti e di consulenze per consentire alle imprese di raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati.

La Presidenza del Gruppo

Si è svolta il 20 maggio 2013 l’assemblea dell’Unione che ha eletto Presidente Giuseppe Bertoli. Bertoli sarà affiancato in presidenza da Lazzari Adriano, Denti Mattia, Anselmi Francesco e Troqe Albert Zini. Bertoli e Pierangelo Gorini, ex Presidente dell’Unione non più rieleggibile, sono stati eletti a rappresentare Cremona nel Consiglio Regionale dell’Unione.

Il Funzionario Sindacale:

Marco Cavalli,Via Lucchini, 105 - 26100 Cremona