Le imprese del cluster aerospaziale di CNA hanno incontrato il Ministero Sviluppo Economico

30 novembre 2015 - Sì è svolto nella mattinata di ieri, 26 Novembre, presso la sede nazionale della CNA un incontro dedicato al settore aerospaziale finalizzato alla definizione di un programma di azioni a sostegno della promozione delle PMI operanti nel settore. L’Ufficio Promozione e Mercato Internazionalizzazione e l’Unione CNA Produzione, con il supporto di una folta delegazione di PMI altamente specializzate ed organizzate in uno specifico “cluster”, hanno presentato ai dirigenti di MiSE ed Agenzia ICE intervenuti all’incontro  realtà aziendali e modelli di aggregazione che intendono darsi una caratterizzazione nazionale ed hanno illustrato la propria progettazione nel campo della promozione e della ricerca. La Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa ha anche presentato l’impegno profuso dalle PMI del settore nella definizione di collaborazioni con Università e Centri di Ricerca Nazionali. Le imprese dell’aerospazio sono oggi chiamate ad una sfida competitiva che non può prescindere dall’organizzare alleanze tra esse e le realtà di cui sopra percorrendo nuovi modelli di collaborazione. A tal fine CNA sta operando per sostenere un sistema di aggregazione utile a supportare un programma di promozione e internazionalizzazione delle PMI attraverso la partecipazione a fiere, l’organizzazione di incoming finalizzati ad incontri b2b e seminari informativi.