CNA Servizi alla Comunità, chi siamo

L’Unione CNA SERVIZI ALLA COMUNITA’ costituisce l’ambito di specializzazione – all’interno del SISTEMA CNA – delle imprese artigiane e PMI che operano nei settori dell’autoriparazione, delle tintolavanderie e delle imprese di pulizia.

Un sistema articolato di imprese di servizio che rivolge la sua attività professionale a favore dello sviluppo e della qualificazione economica e sociale degli ambiti geografici e delle comunità territoriali in cui opera.

Tale ambito di specializzazione comprende le seguenti tipologie di imprese: AUTORIPARAZIONE (Carrozzieri, Meccanici/Elettrauto, Gommisti, Centri di Revisione per auto e moto veicoli, Soccorritori stradali e depositerie, AutodemolitorI); IMPRESE DI PULIZIA E AFFINI; MPRESE DI TINTOLAVANDERIA.

L’Unione CNA SERVIZI ALLA COMUNITA’ associa su tutto il territorio nazionale 36.000 imprese di cui 30.000 nel settore dell’autoriparazione, 4.000 nel settore delle tintolavanderie e 2.000 nel settore delle imprese di pulizia.

L’Unione CNA SERVIZI ALLA COMUNITA’ svolge la funzione di rappresentanza esterna per delega del Presidente Nazionale CNA, e pertanto:

•  rappresenta gli interessi degli associati nell’ambito dell’Unione stessa, impegnandosi a determinare una effettiva ed equilibrata integrazione organizzativa del sistema CNA;
  •  rappresenta istituzionalmente le relative categorie professionali;
  •  elabora e gestisce le relazioni sindacali di competenza dei rispettivi settori e stipula i relativi CCNL
  •  elabora ed attua le politiche di promozione economica dei settori, anche attraverso apposite iniziative volte alla erogazione di servizi settoriali alle imprese, previa espressa delibera di autorizzazione del livello confederale;
  • dà vita a forme di coordinamento intersettoriale, di concerto con gli organismi confederali.

L’Unione CNA SERVIZI ALLA COMUNITA’ è:

•  socia di AIRC, l'associazione europea dell'artigianato e delle piccole imprese delle settore delle carrozzerie
  •  socia di AUTOGARANT. Società che eroga servizi per le imprese del settore dell’autoriparazione
  •  rappresentante delle imprese dell’autoriparazione nel CUNA ( Organismo di normazione tecnica ) ed in numerose Commissioni e Gruppi di lavoro presso il Ministero dei Trasporti.

La Presidenza del Gruppo

La presidenza dell'Unione è composta da: Gaddo Spoldi, Lucon Roberto, Lombardi Leonardo, Pedrinazzi Massimo e Ferrari Fabrizio. Eletto al Consiglio Regionale dell’Unione Tarenzi Daniele.

Il Funzionario Sindacale:

Marco Cavalli,Via Lucchini, 105 - 26100 Cremona