CNA Pensionati, chi siamo

CNA Pensionati è il sindacato promosso dalla CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) per la tutela e la salvaguardia degli interessi degli anziani. La CNA Pensionati associa i pensionati di tutte le categorie ed è l'organizzazione più rappresentativa tra quelle che hanno a riferimento il mondo dell'artigianato.

La CNA Pensionati sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.

La CNA Pensionati offre ai propri associati una serie di servizi di tipo amministrativo, sociale, ricreativo attraverso il Patronato EPASA, il CAF, il Sistema CNA e le Società da esso controllate.

La CNA Pensionati è presente in ogni provincia italiana presso tutte le sedi della CNA.

La CNA Pensionati ha proprie sedi in Germania, Svizzera, Belgio, USA, Australia e Canada.

CNA Pensionati fa parte del CUPLA, Coordinamento Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi, organismo che comprende i Sindacati dei Pensionati dell'Artigianato, del Commercio e dell'Agricoltura.

CNA Pensionatiaderisce all'organizzazione europea AGE Platform Europa, una rete europea di circa 150 organizzazioni di e per persone di età superiore ai 50 anni, che mira a promuovere gli interessi dei 150 milioni di cittadini anziani nell'Unione Europea e ad aumentare la consapevolezza sulle questioni che li riguardano più.

La Presidenza del Gruppo

Rivo Florindo Ruggeri è il Presidente di CNA Pensionati Cremona e sarà in carica fino al 2017. Oltre a Ruggeri faranno parte della nuova Presidenza Provinciale dei pensionati Gianfranco Boschetti, Mariarosa Furlani, Gianpietro Ricci, Angelo Sbarbini, Luciano Zapparoli ed Emilio Zeni. Invitato permanente ai lavori della Presidenza sarà Agostino Ottoli, dirigente storico dell’associazione di Via Lucchini. Rivo Ruggeri entrerà inoltre di diritto nella Direzione Regionale di CNA Pensionati Lombardia, mentre Boschetti e Zapparoli continueranno a rappresentare CNA Pensionati Cremona all’interno del CUPLA di Cremona. Tutti gli eletti parteciperanno anche al Consiglio Regionale di CNA Pensionati.

Il Funzionario Sindacale

Nevio Mainardi, Via Lucchini, 105 - 26100 Cremona