EVENTO GRATUITO - Tecnologie 4.0 nelle Piccole e Medie Imprese

Continui a sentir parlare di Tecnologie 4.0 ma non sai come applicarle in azienda?

Vorresti utilizzare tecnologie più innovative, ma i costi sono troppo elevati?

Sei nel posto giusto!

Non perderti “TECNOLOGIE 4.0 nelle Piccole e Medie imprese”: un evento dedicato a far conoscere alle PMI i vantaggi delle macchine intelligenti e interconnesse per aumentare la qualità della produzione e ridurre i costi aziendali.
Lo scopo è capire cosa serve alle imprese per trovare soluzioni in linea con le loro esigenze, grazie alle numerose agevolazioni messe a disposizione dalla CNA e dalle Camere di Commercio, che consentono di abbattere gli investimenti fino al 100%.

PROGRAMMA:

• 17:30 - Registrazione partecipanti

• 18:00 - Saluti e introduzione
    Maria Grazia Cappelli - Segretario Camera di Commercio Cremona
    Marco Cavalli - Direttore CNA Cremona
    Luca Fumagalli - Manufacturing Group - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano

• 18:20 - Tecnologie 4.0 nelle Piccole e Medie Imprese
    Luca Moliterni - Direttore e Senior Consultant ABC Europe
    Alessandro Turetta - CEO di Nexid SRL

• Integrazione Verticale e Orizzontale
    Opportunità e costi dell’integrazione di dati con fornitori e clienti: Cosa integrare, quali informazioni condividere, perché e con quali modalità.
    Casi d'uso e benefici riscontrati.

• Utilizzo di sistemi Cloud
    Come l'utilizzo di sistemi Cloud Software e Hardware può ridurre i costi, aumentare la flessibilità e la sicurezza.

• Cybersecurity e Business Continuity
    Come proteggere le proprie infrastrutture e sistemi informativi per preservare il know-how aziendale e mettere in sicurezza i dati, qualsiasi sia la loro natura, al fine di prevenire i danni causati da attacchi e garantire la normale operatività aziendale.

• Blockchain
    Come utilizzare questo strumento per la certificazione della filiera al fine di garantire qualità, salute e sicurezza.

• Manifattura avanzata
    Interconnessione e utilizzo di strumenti gestionali per il monitoraggio della produzione: soluzioni ad hoc per aumentare la qualità e ridurre i costi

• 19:20 - Il supporto del DIH per accedere alle agevolazioni
    Mix che coprono fino al 100% degli investimenti