Menu

CNA c'è!

Gentili Associati, l’emergenza COVID si è abbattuta pesantemente sul sistema economico del nostro Paese e sulle nostre imprese che stanno resistendo in questa difficile situazione. In questi mesi complicati in maniera particolare, la CNA è stata sempre al fianco delle imprese supportandole e garantendo un attività di rappresentanza ai tavoli istituzionali e di servizio per le tante necessità evidenziate e…
Leggi tutto...

Dal 1° luglio, limite del contante a 1.999,99 euro

Dal prossimo 1° luglio la soglia per l’utilizzo del contante viene ridotta a 1.999,99 euro (che scenderanno a mille il 1° gennaio 2022). Per cifre superiori sarà necessario usare strumenti di pagamento tracciabili dal Fisco, come bancomat, carta di credito, assegni, bonifici. Questo tetto subirà un ulteriore abbassamento il 1° gennaio del 2022. Infatti da quella data il limite massimo…
Leggi tutto...

Bici e artigianato per riscoprire città e territori

Saranno le due ruote e il cestino, che più di un litro di latte, un chilo di pane del droghiere di fiducia e giusto qualche mela dei contadini del mercato non può contenere. Sarà anche che andando in bici si osserva di più e si notano anche le piccole rivoluzioni nelle strade. Dal negozio che chiude alla bottega che non…
Leggi tutto...

Contributo a fondo perduto, via alle domande

A partire dal pomeriggio di oggi, 15 giugno e fino al 24 agosto, sarà possibile richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Rilancio. Si tratta di una misura fortemente sostenuta da CNA per fornire un parziale ristoro a migliaia di artigiani e imprese colpiti dal blocco delle attività produttive. La Confederazione auspica che l’erogazione dei contributi avvenga nel…
Leggi tutto...

Bonus professionisti, in campo il patronato Epasa-Itaco

Al via le domande per il nuovo bonus 600 euro dedicato a una serie di categorie che non erano rientrate nell’indennità prevista per marzo. Si è conclusa, infatti, la prima fase relativa alle richieste del bonus per autonomi e professionisti che avevano tempo per presentare la domanda entro il 3 giugno, data poi prorogata fino all’8 dello stesso mese. Per…
Leggi tutto...

Reddito di emergenza, il patronato Epasa-Itaco a fianco delle famiglie

Buone notizie per le famiglie italiane che versano in uno stato di difficoltà a causa della pandemia. L’Inps, infatti, ha comunicato in una circolare che, in base al Decreto Rilancio, l’importo del reddito di emergenza può arrivare fino a 840 euro al mese, per due mesi, a vantaggio di tutte le famiglie che non hanno usufruito di altre indennità Covid…
Leggi tutto...

L’impatto della crisi sull’industria manifatturiera italiana il peggiore nella Ue

La chiusura per decreto di ampi settori della manifattura ha generato un crollo senza precedenti dell’economia. Non sono possibili raffronti con altre crisi, tanto meno con la profonda recessione del 2008. Basti pensare che a marzo scorso la produzione industriale italiana ha accusato un crollo di oltre il 30% mentre nella crisi del 2008 la flessione dell’indice del 26,8% è…
Leggi tutto...

Fare ripartire la formazione

“In questa fase delicata del nostro Paese tante imprese dovranno riorganizzare le proprie attività. Alcune lo hanno già fatto. Serviranno nuove competenze: nel digitale, nei nuovi modelli organizzativi e di approccio al mercato, nella sicurezza. La formazione degli imprenditori, dei loro dipendenti, dei giovani che scommettono sul proprio futuro, è la chiave di volta nelle grandi trasformazioni come quella che…
Leggi tutto...

CNA: “Escludere responsabilità imprenditori se dipendente contrae Coronavirus”

“È indispensabile introdurre una misura legislativa che escluda la responsabilità degli imprenditori nel caso un dipendente contragga il Coronavirus. Lo prevede la direttiva europea datata 12 giugno 1989 che consente agli Stati di escludere la responsabilità dei datori di lavoro per atti dovuti a circostanze estranee, anormali, imprevedibili, eccezionali, le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate nonostante tutta la…
Leggi tutto...

DPCM del 26 aprile, in vigore dal 4 maggio

Qui sotto potete trovare il testo del DPCM del 26 aprile, con le norme in vigore dal 4 maggio.Per il riassunto delle disposizioni, cliccate qui:https://www.cnalombardia.it/comunicazioni/coronavirus-provvedimenti-ministeriali-imprese-zona-rossa/
Leggi tutto...
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom

Associazione

Servizi alle Imprese

Servizi al Cittadino

Unioni

Gruppi di Interesse

List with onlain bookmakersGBETTING