Il digitale che ti manca: Digital Innovation Hub di CNA Lombardia

22 marzo 2018 - Innovation Hub CNA Lombardia ha inaugurato venerdì 16 marzo un momento di incontro e di confronto tra Micro e Piccoli Imprenditori Lombardi che avevano un fattore comune: aver potuto innovare con il supporto del Digital Innovation Hub CNA Lombardia.

Dal Credito D'Imposta di un'impresa di Comunicazione all'Introduzione di tecnologie 4.0 e al relativo beneficio fiscale dell'Iperammottamento, all'ottenimento dello SME Instrument Fase 1 (Bando Europeo che eroga 50.000€ per lo studio di fattibilità di un progetto innovativo), ai Bandi Regionali in grado di far evolvere progetti di sostenibilità, alle collaborazioni di imprese anche individuali con FAB LAB per lo sviluppo in questo caso di collezioni con la manifattura additiva.
Sono questi alcuni dei benefici e dei relativi progetti descritti in questa serata, un modo per far capire che anche i piccoli possono e devono accedere a grandi opportunità e che CNA è pronta a supportarli, individualmente, caso per caso, perché ogni impresa è un mondo con i propri progetti, sogni e difficoltà.

Scopo dell'incontro è stato fare networking e conoscere le opportunità offerte dal Digital Innovation Hub CNA Lombardia grazie alla voce degli imprenditori che le hanno vissute.

Ha aperto il saluto di Giuseppe Vivace, Segretario CNA Lombardia.

Sono intervenuti poi:

• Dorina Camusso titolare di Cadò che ha sviluppato un progetto di design in collaborazione con We Make Makerspace Fablab di Milano
  • Francesca Caminada responsabile comunicazione Cantiere Ernesto Riva e l'Arch. Marco Molteni per il progetto finanziato da Regione Lombardia relativo allo sviluppo dell'innovativo prototipo di barca elettrica Slow Commuter
  • Alessia Fusani Responsabile Risorse Umane e Direttore Amministrazione Viteria Fusani Srl che ha introdotto tecnologie 4.0 beneficiando dell'Iperammortamento
  • Diego Ricci titolare Marcom Srl ha sviluppato progetti interni di Ricerca e Sviluppo accedendo al Credito di Imposta
  • Roberto Caspani W2W Solutions Italy srl ha ottenuto il bando europeo SME Instrument Fase 1
  • Erasmo Corbella Direttore di Ecipa Lombardia per il progetto formativo di Artigiana Vetroresina finanziato da Fondartigianato grazie ad Ecipa Lombardia.

Ha moderato Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta.it

Conclusioni: Stefania Milo, Vice Presidente CNA Nazionale