Menu

L'intervista del Presidente Vaccarino al Corriere Economia

5 marzo 2018 - Le accusano di essere poco innovative, le piccole imprese. Addirittura una palla al piede del sistema produttivo italiano.Ma i dati sembrano smentire il teorema. Sconfessato da un’indagine condotta da CNA e Fondazione Cotec su un campione rappresentativo di micro e piccole imprese per scoprire strategie e modelli di innovazione, in primo luogo tecnologico. Una indagine dalla…
Leggi tutto...

Centro Studi. Si ferma la produzione di made in Italy

21 giugno 2017 - Dai dati di contabilità nazionale diffusi dall’Istat emerge che anche nel primo trimestre 2017 l’economia italiana ha continuato a recuperare il terreno perduto negli anni delle crisi mettendo a segno un incremento del PIL pari a +0,4% in termini congiunturali. Tra i settori, la ricchezza prodotta è cresciuta nelle costruzioni e nei servizi (+0,6% e +0,4%)…
Leggi tutto...

Vaccarino: "Brexit, scelta sbagliata"

27 giugno 2016 - “Il voto britannico proietta l’Europa in uno stato di smarrimento. Prevale, tra le imprese e i cittadini, una profonda incertezza sul futuro. Esprimiamo forte preoccupazione per una scelta che riteniamo sbagliata”. Lo afferma il Presidente Nazionale della CNA, Daniele Vaccarino. “Il processo di costruzione e di progressivo allargamento della casa comune europea, fondato – aggiunge -…
Leggi tutto...

70 anni CNA: concorso fotografico nazionale

13 maggio 2016 - In occasione del 70° anniversario, CNA ha deciso, in collaborazione con l’Unione CNA Comunicazione, di raccontarsi e farsi raccontare attraverso la fotografia, per rendere evidenti i passaggi che hanno contribuito a fare grande la Confederazione. In quest’ottica, l’Associazione ha lanciato un contest nazionale per rappresentare attraverso una mostra fotografica, 70 anni di storia delle imprese italiane:…
Leggi tutto...

Mattarella: "Micro e piccole imprese asse portante della nostra economia"

11 maggio 2016 - "Le piccole e medie imprese, asse portante della nostra economia, incluse le microimprese, svolgono un ruolo determinante nel favorire l'espansione dell'occupazione e consolidare questi segnali". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un telegramma all'assemblea annuale di Rete Imprese Italia che si è tenuta oggi a Roma al Palazzo della Cancelleria. Le tasse continuano…
Leggi tutto...

Elettricità: PMI ancora penalizzate. Costi troppo alti

11 maggio 2016 - “Il mercato elettrico italiano presenta ancora numerose criticità che penalizzano in particolare artigiani, micro e piccole imprese creando un divario di competitività che non permette di cogliere i potenziali benefici del percorso in atto verso la completa liberalizzazione. Ci attendiamo, pertanto, che l’attività regolatoria dell’Autorità sia mirata a garantire maggiore efficienza, trasparenza e qualità nel settore…
Leggi tutto...

CNA: “A febbraio la disoccupazione risale. Ma nelle imprese....”

4 aprile 2016 - “L’Istat rileva che, a febbraio, il tasso di disoccupazione è tornato a crescere rispetto al mese precedente. Ma su base annua, quindi in un arco di tempo più ampio e attendibile, gli occupati sono saliti dello 0,4 per cento, mentre sono diminuiti dello 0,7 per cento gli inattivi e del 4,4 per cento i disoccupati. E’…
Leggi tutto...

Vaccarino: “Tutte le imprese, quale che sia il luogo di nascita del titolare, vanno agevolate e sostenute”

18 marzo 2016 - “Il lavoro autonomo è uno straordinario strumento di integrazione e per questo non dev’essere ostacolato. Tutte le imprese, quale che sia il luogo di nascita del titolare, vanno agevolate e sostenute”. Lo ha dichiarato il Presidente Nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, concludendo il convegno organizzato dalla CNA a Bruxelles su “Politiche immigratorie, Pmi e imprenditorialità: opportunità…
Leggi tutto...

CNA Osservatorio Lavoro: +2,5% in un anno. Nel 2015 torna a crescere l’occupazione

2 febbraio 2016 - I posti di lavoro nelle micro e piccole imprese l’anno scorso sono aumentati del 2,5%. Almeno per l’occupazione, nelle Mpi il 2015 è stato l’anno della svolta dopo la grande crisi. Lo rileva l’Osservatorio Mercato del Lavoro CNA, curato dal Centro Studi, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione in un campione di 20.500 Mpi con 125mila dipendenti.…
Leggi tutto...

Split payment: Ma l'80% dovrà esser restituito alle imprese

13 gennaio 2016 - “Gli ultimi dati ufficiali sull’Iva mettono pienamente in luce i danni e le distorsioni che lo split payment sta creando alla liquidità delle imprese, soprattutto quelle più piccole. Da gennaio a novembre 2015 lo split payment ha generato un gettito di 5 miliardi e 816 milioni di euro. Una cifra gigantesca che tuttavia è solo una…
Leggi tutto...
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom

Associazione

Servizi alle Imprese

Servizi al Cittadino

Unioni

Gruppi di Interesse

List with onlain bookmakersGBETTING