Confidi Sviluppo Artigiano: 20 milioni di finanziamenti

Sviluppo Artigiano ha dato il via libera al rilascio di garanzie a condizioni agevolate su un plafond di 20 milioni di euro di finanziamenti erogati dalle banche.
L’iniziativa è u
n aiuto concreto a tutte quelle imprese micro, piccole e medie, che danneggiate dall’emergenza Covid-19, necessitano di nuova liquidità per contrastare le difficoltà.
In alcuni casi i problemi si potrebbero manifestare anche nei prossimi mesi a causa ad esempio della riduzione di fatturato, di mancati incassi e, più in generale, dell’instabilità economica.

Dopo l’attivazione del fondo FSBA e l’imminente estensione, per effetto del nuovo decreto legge, della cassa integrazione straordinaria la CNA Lombardia tramite Sviluppo Artigiano mette a disposizione delle sue imprese uno strumento ulteriore per fronteggiare l’emergenza – commenta il Presidente Daniele Parolo – oggi più che mai la confederazione nazionale dell’artigianato è presente per provare a offrire sostegni concreti chi fa impresa ed è in difficoltà”.

Sviluppo Artigiano offre la possibilità di ottenere:

• una garanzia su finanziamenti da 12 a 36 mesi, da rimborsare ratealmente ed erogati dagli istituti di credito con cui collabora, che può arrivare all’80% in caso di presenza del Fondo di Garanzia per le PMI
  • costi commissionali ridotti tra il 40 e il 50% rispetto ai costi standard
  • la validità dell’iniziativa è fissata al 30 giugno 2020.

Mai come in questo momento storico che stiamo vivendo, è sentita la necessità che tutto il “sistema Paese” collabori in un’ottica di convergenza di obiettivi e di sostegno al nostro tessuto economico – dichiara il Presidente di Sviluppo Artigiano Mario Borin – Con questa iniziativa ci mettiamo al fianco del nostro tessuto produttivo nella lotta all’emergenza”.