Il contratto di apprendistato prevede fondamentalmente due obblighi per il datore di lavoro:
- stesura del Piano Formativo Individuale (documento obbligatorio che contiene il dettaglio della formazione tecnico-professionale svolta dall’apprendista presso l’impresa)
- che l’apprendista frequenti dei corsi di formazione con contenuti trasversali, presso un ente di formazione accreditato e sia formato dal tutor aziendale sui contenuti professionalizzanti, specifici per l’attività svolta.
E’ un contratto a tempo indeterminato, finalizzato a favorire la formazione e l’occupazione dei giovani. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo.
Il Piano Formativo Individuale è sempre personalizzato in base al livello di inquadramento, alla mansione, al titolo di studio e al CCNL applicato. Il piano è sempre unico, perché tiene conto delle mansioni e dello sviluppo professionale del singolo lavoratore. Il servizio di elaborazione del PFI comprende la scittura del iano e la consegna del Registro Formativo dell’apprendista, compilato con il dettaglio degli argomenti e delle ore di formazione suddivise per il periodo di durata del contratto.
CNA Cremona offre assistenza ed affiancamento per entrambe gli adempimenti, per info contattare l’Ufficio Formazione 0372442242 formazione@cnacremona.it
Per quanto riguarda la formazione esterna all’impresa, nel corso dei primi anni di contratto, l’apprendista deve frequentare un monte ore complessivo di:
– 120 ore se in possesso della sola licenza di scuola secondaria di primo grado o privi del titolo di studio;
– 80 ore se in possesso di un attestato di qualifica o di diploma professionale;
– 40 ore in caso di lavoratore in possesso di laurea.
I corsi possono essere finanziati dai fondi regionali in gestione agli Enti Accreditati sul territorio, fino ad esaurimento delle risorse. Il dettaglio sui corsi e le risorse disponibili è aggiornato la seguente link: https://www.provincia.cremona.it/istruzione/?view=Pagina&id=6153
CNA Formazione offre anche corsi in FAD (formazione a distanza), molto facile da svolgere perchè non comportano spostamenti per il lavoratore e sono più facilmente programmabili. Per maggiori info CLICCA QUI