Imprenditori si nasce o si diventa? A scuola d’impresa con CNA!

Aspiranti imprenditori ed imprenditrici del settore acconciatura ed estetica hanno incontrato gli esperti di CNA per arricchire il loro percorso professionale di conoscenze sull’avvio d’impresa.

I ragazzi e le ragazze di Enaip Cremona termineranno l’anno scolastico con l’esame per l’ottenimento della qualifica professionale di Operatore del Benessere (acconciatura o estetica) così come previsto da Regione Lombardia. Questo titolo consentirà loro di  inserirsi in saloni di acconciatura e nelle attività dedicate alla cura della persona e all’estetica (come SPA, istituti di bellezza, studi specializzati, centri benessere/fitness e di massaggio). Da subito, o dopo aver maturato un po’ d’esperienza, i giovani potranno avviare un’attività imprenditoriale propria.

Nei nostri incontri abbiamo fornito informazioni su:

• come tradurre un’idea d’impresa in un Business Plan
  • come costruire un budget
  • come si predispone una SCIA di apertura per attività regolamentate come acconciatura ed estetica
  • come scegliere la forma giuridica ed il regime fiscale più adeguato
  • quali sono le posizioni previdenziali obbligatorie
  • quali sono i principali adempimenti in caso assunzione di collaboratori
  • come gestire collaborazioni con modalità innovative quali l’affitto di cabina/poltrona

Gli studenti e le studentesse hanno potuto durante gli incontri fare domande e mettere a fuoco alcune informazioni già acquisite nel percorso di studi, ma sopratutto ragionare di casi reali. Questa esperienza unitamente ai percorsi di alternanza scuola-lavoro che già fanno parte dei loro curriculum scolastici, sono le basi per affrontare il futuro professionale con maggior consapevolezza.

CNA Scuola d’Impresa si pone come obiettivo di incrementare la cultura d’impresa nel territorio, in particolare in quei settori artigiani dove l’esercizio della professione è tipicamente in forma autonoma e le competenze tecniche non possono da sole garantire un successo imprenditoriale.  A questo link potete scaricare la traccia del progetto.