Compilare correttamente la DICO: gli incontri

ciclo-di-incontri-su-come-compilare-correttamente-la-dico

Sei un impiantista? Lo sapevi che da una recente indagine è emerso che non tutti gli operatori sanno compilare correttamente la Dichiarazione di Conformità (DICO)? Il 20% circa del campione intervistato non ha le idee chiare su come deve essere compilata la DICO.

L’indagine è di Prosiel, associazione senza scopo di lucro nata nel 2000 per promuovere la cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica.

Ma cos’è la DICO? La Dichiarazione di Conformità è un insieme di documenti redatti dal responsabile tecnico di un’impresa abilitata secondo il DM37/08. Il responsabile tecnico consegna tale documentazione al committente a lavori conclusi a garanzia della qualità del lavoro eseguito. Nella Dichiarazione di Conformità l’installatore dichiara che gli impianti sono stati realizzati a regola d’arte ovvero conformi agli standard di legge e alle norme tecniche.

Perchè è così importante la DICO? Il documento ha valenza legale per cui se ben compilato può tutelare l’impiantista e il suo operato di fronte a terzi.

Come può aiutarti CNA a chiarire i tuoi dubbi? CNA insieme alle altre associazioni di categoria, ha creato un ciclo di incontri gratuiti che illustrano come compilare correttamente la DICO.

Scarica qui il programma completo dell’iniziativa e partecipa agli incontri per chiarire ogni tuo dubbio circa la corretta compilazione della DICO.

Torna su
X