CNA Artistico e Tradizionale

cna artistico e tradizionale cremona

L’unione cna artistico e tradizionale viene suddivisa in ulteriori diversificati mestieri per una migliore rappresentanza e per una gestione più puntuale delle esigenze tipiche di quel lavoro. All’interno di questa unione troviamo:

L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei settori del restauro, della ceramica, dell’oreficeria, della lavorazione metalli e pietre preziose, delle lavorazioni artistiche in legno, vetro e marmo.

Professioni aventi in comune la specificità del “saper creare” e del “saper produrre” l’oggetto artistico, e del “saper intervenire” sul bene culturale, che si uniscono per mettere a disposizione dell’intera Unione gli strumenti che analizzano problematiche, fabbisogni e le diverse aspettative delle categorie.

La politica associativa attiva è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi.

Obiettivo globale è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere ed a quanto rischia di scomparire, tenuto conto che questi settori produttivi si esprimono in un equilibrio artistico di funzione e d’uso, e con alto valore economico.

Dall’impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno politico e sindacale è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.

Scopri i mestieri dell'unione

L’unione viene suddivisa in ulteriori diversificati mestieri per una migliore rappresentanza e per una gestione più puntuale delle esigenze tipiche di quel lavoro. All’interno di questa unione troviamo:

Portavoce del mestiere: Bissolotti Marco Vinicio
Funzionario referente: Marco Cavalli

Il liutaio è un artigiano altamente specializzato che attraverso l’uso sapiente delle sue conoscenze, della storia e di abili tecniche, realizza con le mani, strumenti musicali.

Un mestiere antico per una figura unica nel suo genere. La liuteria nasce in Italia proprio a Cremona, una scuola, divenuta famosa in tutto il mondo e ancora oggi, eccellenza in questo campo.

CNA Cremona è da sempre attiva e partecipe in iniziative che coinvolgono questa categoria.

Contatta ora CNA Cremona

Articoli che potrebbero interessarti:

Per maggiori informazioni compila il form oppure chiamaci allo 0372 442211.

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimane sempre aggiornato sulle novità che riguardano imprese e cittadini, iscriviti alla nostra newsletter

    Bandi

    CNA servizi supporta a 360° le imprese associate con un servizio qualificato ad ottenere contributi e finanziamenti erogati dalla pubblica amministrazione utili alla crescita dell’attività dell’imprenditore.
    Torna su
    X