CNA Installazione e Impianti

CNA Installazione e Impianti rappresenta e tutela le imprese che aderiscono ai seguenti settori:

CNA Installazione e Impianti rappresenta in tutta Italia più di 30 mila imprese attraverso una rete territoriale capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.
Associato all’UNI, al CIG, Al CEI e al CTI, partecipa allo sviluppo delle Norme tecniche di settore.

Gli obiettivi 

CNA Installazione e Impianti tutela gli interessi degli artigiani e delle PMI operanti nel settore impiantistico ed è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.

I servizi per gli impiantisti

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI intende rappresentare le imprese del settore impiantistico della provincia di Cremona, promuove la crescita e la competitività dei suoi associati fornendo loro formazione continua sia di tipo normativo che tecnico e offrendo un ampio ventaglio di servizi volti a semplificare la gestione documentale delle molteplici incombenze in capo agli operatori

Oltre ai servizi tradizionali gestiti dal sistema CNA (consulenze per il credito, fiscale, contabilità, assistenza, previdenza, assicurazioni, tenuta libri paga ecc.), CNA mette a disposizione delle imprese di installazione e manutenzione una serie di servizi e di strumenti mirati:

  • Verifica requisiti per l’esercizio della professione secondo il DM 37/08
  • incontri e seminari su temi di interesse della categoria: normativi, tecnici, legislativi
  • Formazione continua e specifica di settore (es. aggiornamento FER)
  • Prenotazione e consegna presso le nostre sedi delle targhe di impianto
  • Servizio CAIT – Centro Assistenza Impianti Termici – per la gestione e inserimento degli allegati di controllo impianti sul Catasto Unico Regionale Impianti Termici
  • Vendita di libretti di impianto e rapporti di controllo
  • Organizzazione corsi per la certificazione dei frigoristi (patentino f-gas) secondo il regolamento CE 2067/2015
  • Assistenza alle imprese per il conseguimento della certificazione imprese secondo il regolamento 303/2008
  • Servizio taratura strumentazione f-gas
  • Servizio F-gas per l’inserimento degli interventi sulla banca dati f-gas (DPR 146/2018)
  • Consultazione normativa UNI e CIG
  • Ambiente, Sicurezza e Qualità
  • Iscrizione alle piattaforme della pubblica amministrazione e supporto nei bandi di gara

Visita il sito CNA installazione impianti:

Come si diventa impiantista

Gli impiantisti elettrici, elettronici e termotecnici devono possedere i requisiti previsti dal DM 37/08 (ex Legge 46/90). Il responsabile tecnico deve possedere alternativamente:

  • Titolo di studio: laurea, diploma di tecnico superiore in materia specifica.
  • Titolo di studio + esperienza professionale: diploma ed almeno due anni consecutivi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore.
  • Attestato di formazione + esperienza professionale: attestato di qualifica ed almeno quattro anni consecutivi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore.
  • Esperienza professionale: almeno 3 anni inserito in un’impresa del settore con qualifica di operaio specializzato, socio o collaboratore familiare.

Nello specifico l’elettricista si occupa progettazione, manutenzione e sicurezza di impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, nonché degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e gli impianti di automazione di porte, cancelli e barriere. L’elettronico invece interviene su impianti radiotelevisivi, sulle antenne e sugli impianti elettronici in genere, come ad esempio gli impianti di allarme.
Il termoidraulico si occupa di progettazione, manutenzione e sicurezza di impianti di riscaldamento, idraulici e condizionamento. Progetta e collauda impianti di depurazione dei gas di scarico, collettori solari, impianti di recupero, piscine, condutture del gas, pompe di calore, impianti sanitari e conduttore dell’acqua, scaldabagni, rubinetterie, impianti per scaricare le acque piovane e altro ancora.

Scopri i mestieri dell'unione

L’unione viene suddivisa in ulteriori diversificati mestieri per una migliore rappresentanza e per una gestione più puntuale delle esigenze tipiche di quel lavoro. All’interno di questa unione troviamo:

Portavoce del mestiere: Troqe Albert Zini
Funzionario referente: Elisa Capelletti

In questo settore sono ricomprese tutte le imprese che si occupano dell’installazione di impianti elettrici civili e industriali, ad alta o bassa tensione, l’installazione di apparecchi elettrici ed elettronici, il controllo del corretto funzionamento di un impianto e la riparazione di impianti non correttamente funzionanti. L’elettricista è una figura professionale che dispone di conoscenze generali di elettrotecnica, disegno di schemi elettrici, impiantistica civile e industriale, macchine elettriche, oltre che delle normative nazionali e internazionali sulla sicurezza degli impianti. Le imprese che operano in questo settore sono in possesso di specifiche abilitazioni che sono indispensabili per svolgere la professione. Per mantenere la qualificazione della propria professionalità, le imprese sono costantemente tenute a mantenersi aggiornate con corsi o seminari di formazione.
CNA tutela e rappresenta i titolari di queste imprese, organizza l’attività offrendo consulenza ed interpretazione su leggi e normative, formazione ed aggiornamento professionale.

Portavoce del mestiere: Davide Palmas
Funzionario referente: Elisa Capelletti

Il mestiere raggruppa tutte le imprese che si occupano di installazione di impianti di climatizzazione estiva e invernale anche a fonte rinnovabile e di servizi di assistenza/manutenzione sia nel settore civile che industriale.
Queste imprese devono sottoporsi a continui e costanti corsi di formazione e aggiornamento al fine di esercitare la professione, sia nel rispetto delle normative che nel rispetto delle richieste del mercato, un mercato che è sempre più evoluto ed esigente.

Contatta ora CNA Cremona

Per maggiori informazioni riguardanti il servizio CNA Installazione e Impianti compila il form oppure chiamaci allo 0372/442211

    Articoli che potrebbero interessarti:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimane sempre aggiornato sulle novità che riguardano imprese e cittadini, iscriviti alla nostra newsletter

    Bandi

    CNA servizi supporta a 360° le imprese associate con un servizio qualificato ad ottenere contributi e finanziamenti erogati dalla pubblica amministrazione utili alla crescita dell’attività dell’imprenditore.
    Torna su
    X