Diventare autotrasportatori per il trasporto conto terzi di merci con mezzi fino a 3,5 tonnellate a pieno carico.
Le imprese che vogliono entrare nel mercato del trasporto su strada di merci per conto di terzi con mezzi fino a 3,5 tonnellate a pieno carico devono iscriversi all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi e al Registro Elettronico Nazionale (REN).
L’idoneità professionale è il titolo che abilita al trasporto nazionale o internazionale su strada di merci. Per gli autotrasportatori conto terzi con veicoli di massa fino a 3,5 tonnellate è sufficiente dimostrare la sola frequenza di un corso della durata di 74 ore che può essere organizzato solo da enti autorizzati dal Ministero dei trasporti.
Il corso si compone del programma predisposto dal Ministero dei trasporti sulla base della legge 35/2012, è ripartito in 8 materie. Il candidato deve dimostrare di possedere idonee competenze per la direzione di imprese di autotrasporto e la frequenza è obbligatoria per almeno il 90% delle lezioni di ciascuna materia.
Alla conclusione del corso verrà rilasciato l’attestato valido per dimostrare il requisito di capacità professionale come Gestore del trasporto.
Clicca qui per il calendario del corso
Clicca qui per la scheda di iscrizione al corso