La CNA di Cremona tra le Best Practice presentate a San Patrignano

consulta-presidenti-san-partrignano

Giungono dalla Direzione Nazionale le best practice raccontate il 13 e 14 giugno presso San Patrignano, le migliori esperienze da parte dei Presidenti Regionali e Territoriali di CNA. Presente tra queste anche Marcello Parma, Presidente di CNA Cremona, che con l’iniziativa “Un Violino Per Occhi Azzurri” ha contribuito a sostenere il progetto della Fondazione Occhi Azzurri Onlus: costruire un centro ricreativo per bambini disabili all’interno del Parco del Morbasco.

Il Violino, donato a Occhi Azzurri e ora esposto all’interno del Museo del Violino, viene suonato in tutte le occasioni pubbliche.

La Sottoscrizione Benefica in favore di Occhi Azzurri Onlus

Il “Violino per Occhi Azzurri” è stato idealmente suddiviso e venduto in 88 parti (ve ne sono ancora diverse in vendita), il cui ricavato sarà interamente donato alla Onlus Occhi Azzurri.

Per continuare a donare, clicca qui.

La Consulta dei presidenti territoriali CNA

La Comunità di San Patrignano ha ospitato la Consulta dei presidenti della CNA nei giorni 13 e 14 giugno 2024. La scelta del luogo non è casuale: San Patrignano porta con sè un profondo significato etico e formativo; rappresenta il legame tra una comunità a servizio dei ragazzi e una grande associazione a servizio delle imprese. L’artigianato, l’importanza della comunità, la centralità della persona sono gli anelli di congiunzione. A San Patrignano non si somministrano farmaci ma ormai da quasi mezzo secolo si pratica “l’artigianato-terapia”, un percorso formativo e di recupero per ridare significato pieno alla vita dei ragazzi.

I due giorni della Consulta dei presidenti hanno così rappresentato un momento di confronto per lo scambio di esperienze, per condividere progetti e percorsi di ogni territorio in cui si articola la CNA. Ma anche un momento formativo per rafforzare la Confederazione come sistema.

Nelle conclusioni, il Presidente Nazionale Dario Costantini ha offerto alcune considerazioni sulle due giornate. “Le iniziative e i progetti presentati da presidenti regionali e territoriali mostrano che la CNA oggi è molto più comunità rispetto al passato”. Non solo, “i progetti illustrati dal territorio offrono l’opportunità di essere realizzati anche a livello nazionale”.

Torna in alto