Un Violino per Occhi Azzurri
Il “Violino Occhi Azzurri” nasce dalla sepienti mani dei Maestri Luitai di CNA Cremona, per sostenere il progetto della Fondazione Occhi Azzurri Onlus, di costruire un centro ricreativo per bambini disabili all’interno del Parco del Morbasco.
Il Violino, donato il 22 dicembre 2022 a Occhi Azzurri, è ora esposto all’interno del Museo del Violino e viene suonato in tutte le occasioni pubbliche.
Aperitivo per un Violino
Evento di presentazione della Sottoscrizione Benefica in favore della Onlus Occhi Azzurri.
In questa occasione, verrà presentata la Sottoscrizione Benefica che, idealmente, permetterà di acquistare uno degli “88 pezzi” che compongono il violino.
L’intero ricavato verrà donato all’Associazione Occhi Azzurri.
- Giovedì 21 settembre
- ore 18:00
- Ex Locanda Torriani, Via Janello Torrani 7, 26100 Cremona CR
La Sottoscrizione Benefica in favore di Occhi Azzurri Onlus
Il “Violino Occhi Azzurri” può essere idealmente suddiviso e venduto in 88 parti, il cui ricavato sarà interamente donato alla Onlus Occhi Azzurri.
Le 88 parti che lo compongono le trovate qui sotto. La quota minima di acquisto di ogni parte è fissata in 500,00 euro.
Ricordiamo che ogni donazione è fiscalmente deducibile nei termini di legge. Ogni benefattore riceverà poi un certificato di avvenuto acquisto a conferma della sua donazione.
Avanzamento Raccolta Sottoscrizione
Le 88 parti del Violino Occhi Azzurri
- 1 testa
- 6 fasce
- 12 controfasce
- 6 zocchetti
- 1 tavola armonica (2 pezzi)
- 1 catena
- 1 fondo
- 4 cavicchi
- 36 parti di filetto (i filetti sono 12 composti da 3 strisce di legno)
- 1 tastiera
- 1 capotasto
- 1 capocordiera
- 4 piroli
- 1 bottone
- 1 anima
- 1 ponticello
- 4 corde
- 1 intonatore per corda mi
- 1 cordiera
- 1 reggicordiera
- 1 mentoniera
- 1 cartiglio
Â
La storia della costruzione del violino
Lo strumento terminato si presenta di colore rosso-arancione, armonioso e proporzionato nelle sue linee estetiche. L’intaglio della voluta del riccio della testa evidenzia una raffinata esecuzione e un’ottima presenza scultorea. Questo violino frutto della collaborazione e della professionalità dei liutai della CNA di Cremona si può considerare un significativo rappresentante dell’artigianato artistico della liuteria cremonese contemporanea.
Il violino si presenta con il fondo composto da un pezzo unico di acero balcanico, la tavola armonica è formata da due pezzi di abete italiano, fasce e testa sono sempre di acero balcanico. Le principali misure dello strumento sono rilevate a mano libera senza l’ausilio di un calibro e sono le seguenti: la cassa armonica è lunga 35,5 cm, la larghezza massima della parte superiore è di 16,8 cm, la larghezza minima della parte centrale (zona delle effe) è di 11,4 cm ed infine la larghezza massima della parte inferire della cassa corrisponde a 20,8 cm. Il diapason è regolare e corrisponde a 19,5 cm mentre il manico misura 13,0 cm. Queste misure sono perfettamente allineate agli standards di un classico violino moderno e riconosciute come ottimali in tutto il mondo musicale mondiale.
Alla realizzazione del violino hanno partecipato i seguenti liutai iscritti alla CNA di Cremona:
- Marco Vinicio Bissolotti
- Giulio Maisenti
- Carlos Herman Roberts
- Takaomi Shibata
- Davide Somenzi
- Francesco Toto
Si ringrazia inoltre la dott.Alessia Manfredini e il dott.Marco Cavalli per il loro sapiente coordinamento nell’organizzazione del progetto.