Prorogati i Contributi di Simest fino al 31 Maggio 2022 (salvo esaurimento fondi)
In questa news ti riportiamo tutti gli aggiornamenti sulle SIMEST per l’internazionalizzazione delle PMI.
Contenuti dell'articolo
ToggleLe Misure Simest da subito a disposizione sono 3:
- Transizione Digitale e Verde;
- Partecipazione a Fiere;
- E-Commerce.
Come funziona?
Tutte le misure prevedono come agevolazione una copertura delle spese al 100% di cui:
- Un finanziamento a tasso agevolato (scopri di più) in regime “de minimis” pari al 75%
- Un contributo a fondo perduto fino al 25% in regime di Temporary Framework, senza garanzie.
I termini sono stati prorogati: è possibile presentare le domande fino al 31 maggio 2022, salvo esaurimento delle risorse.
NB: Si potrà presentare solo una domanda per impresa e viene richiesta l’apertura di un conto corrente dedicato, anche successivamente all’ammissione della domanda.
Vieni in CNA, scopri se hai i requisiti necessari e scegli l’agevolazione che fa per la tua impresa!
Fiere all’estero o in Italia a carattere internazionale
Per sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.
Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale
L’Intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di:
- Investimenti digitali per una quota minima pari al 50%;
- Investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per la parte restante (quota inferiore o uguale al 50%).
E-commerce
Per investimenti relativi a:
- La creazione di una nuova piattaforma propria;
- Il miglioramento di una piattaforma propria già esistente;
- L’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place), per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.