Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali del sito: www.cnacremona.it ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 – RGPD

CNA Associazione Provinciale di Cremona, in qualità Titolare del Trattamento (da qui anche il “Titolare”), rilascia la presente Privacy Policy in relazione ai trattamenti effettuati su questo sito web.

L’informativa è da considerarsi valida solo per questo sito web (www.cnacremona.it e sotto domini dello stesso) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link a cui il presente sito rimanda. Il Titolare non è da considerarsi in alcun modo responsabile di siti web terzi. Ti preghiamo, quando consulti un sito web di terze parti, di prendere visione delle relative informative.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Titolare del trattamento CNA Associazione Provinciale di Cremona, codice fiscale: 80003460195 con sede in Via Lucchini 105, 26100 Cremona (CR) – Italy. Puoi contattare il Titolare del trattamento all’indirizzo mail privacy@cnacremona.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) è contattabile al seguente indirizzo e-mail: privacy@cnacremona.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASI GIURIDICHE E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Trattiamo i tuoi dati personali unicamente in presenza di una delle basi di legittimità previste dal RGPD. Nella tabella che segue troverai informazioni su finalità, basi giuridiche e termini di conservazione dei dati:

Finalità del Trattamento Tipologia di dati Base giuridica Conservazione dei dati
A. Navigazione sul sito web – garantire il corretto funzionamento del sito e la sicurezza informatica – Dati di navigazione – Legittimo interesse del titolare di promuovere la propria attività attraverso il canale web e di proteggere gli utenti e il sito dagli attacchi informatici. Conserveremo i dati di navigazione per il tempo strettamente necessario al raggiungimento degli scopi per cui sono raccolti, e successivamente automaticamente cancellati; per quanto concerne i cookie il tempo di conservazione è indicato negli appositi elenchi, ove presente
B. Elaborazione di rilevazioni statistiche a fini analitici – Dati di navigazione – Legittimo interesse del Titolare di migliorare e potenziare il sito web e l’esperienza d’uso degli utenti basandosi su rilevazioni statistiche, al fine rendere queste modifiche rilevanti e basate sui dati. Le informazioni necessarie alla produzione delle statistiche saranno conservate in forma disaggregata per il periodo necessario ad elaborare gli indicatori anonimi e aggregati.
C. Dare seguito alle richieste di informazioni/contatto e gestire le comunicazioni con l’interessato. – Dati identificativi

– Dati di contatto e di recapito

– Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali di cui l’interessato è parte. I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla tua richiesta di informazioni/contatto ed a gestire le comunicazioni.

Successivamente saranno eliminati o utilizzati per raggiungere altre finalità indicate nella presente informativa.

D. Invio di newsletter e comunicazioni periodiche via e-mail, quando l’utente ne ha fatto specifica richiesta attraverso l’apposito modulo online – Dati di contatto e di recapito

– Dati relativi alle abitudini di acquisto all’interno del sito e relative ai servizi del titolare

– Consenso espresso dell’utente Il tuo indirizzo mail e gli altri dati necessari all’invio della newsletter saranno conservati fino alla revoca del consenso o all’esercizio di un diritto dell’interessato che impedisca lo svolgimento del trattamento (opposizione o limitazione). Tali facoltà sono esercitabili scegliendo di non voler più ricevere la nostra newsletter (“disiscrizione”).

Puoi comunicarci la tua scelta di non ricevere più la newsletter ai nostri dati di contatto o direttamente all’interno delle nostre comunicazioni, cliccando il link di disiscrizione in calce alla e-mail. A seguito della tua richiesta di disiscrizione l’invio della newsletter sospeso.

E. Attività promozionali e di marketing quali studi di mercato, analisi statistiche ed invio di materiale promozionale o informativo sui nostri prodotti (anche tramite newsletter) – Dati identificativi

– Dati di contatto

– Dati di navigazione

– Dati relativi alle abitudini di acquisto all’interno del sito e relative ai servizi del titolare

– Consenso espresso dell’utente.

– Legittimo interesse del titolare del trattamento per le comunicazioni promozionali svolte con la modalità del c.d. Soft Spam (come descritto nel punto nella successiva sezione “Tipologia di dati trattati”)

Utilizzeremo i tuoi dati per finalità di marketing fino a quando non revocherai il tuo consenso, inviandone richiesta al titolare del trattamento.

Nel caso di iscrizione alla nostra newsletter ti suggeriamo di seguire le istruzioni del punto precedente (“disiscrizione”)

F. Gestione della comunicazione mediante i social network – Dati identificativi

– Dati relativi al profilo social dell’interessato

– Dati comunicati dall’utente nell’ambito dell’interazione con il Titolare mediante il social

– Soddisfacimento di necessità precontrattuali di cui l’interessato è parte

– Legittimo interesse del Titolare di gestire la comunicazione con l’interessato

I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla tua richiesta di informazioni/contatto ed a gestire le comunicazioni e sulla base delle policy individuate dal social network.

Successivamente saranno eliminati o utilizzati per raggiungere finalità differenti (es. instaurare un rapporto di lavoro o commerciale) per le quali sarà conferita apposita informativa

G. Pubblicazione di contenuti all’interno del sito web per divulgare e promuovere l’attività svolta dal Titolare, al fine di raggiungere i propri scopi sociali – Dati identificativi

– Dati di contatto e di recapito

– Informazioni e dati rispetto ad attività, ruoli o compiti, anche istituzionali, svolti dall’interessato

– Immagini/video relativi ad eventi, iniziative o attività del Titolare che ritraggano l’interessato

– Legittimo interesse del Titolare di divulgare e promuovere la propria attività, mediante i canali web, al fine di raggiungere i propri scopi sociali

– Rispetto di disposizioni di legge (es. legate agli obblighi di trasparenza)

– Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali di cui l’interessato è parte (qualora la pubblicazione sia parte dell’erogazione di un servizio a favore dell’interessato)

– Consenso dell’interessato

I dati personali degli interessati contenuti nelle pagine della sezione notizie saranno mantenuti online per un periodo di massimo 10 anni (di cui fino a 5 anni indicizzati su motori di ricerca). Per le altre pagine (di servizio, vetrina, etc.) i dati saranno mantenuti sulle pagine web fino alla cessazione dei presupposti che ne giustificavano la pubblicazione (es. termine del rapporto di lavoro con il referente di un servizio) e aggiornati/rettificati costantemente per mantenerli attuali

Prevalgono, in caso di applicabilità, tempistiche differenti qualora la pubblicazione si poggi su basi giuridiche differenti dal legittimo interesse o sia esercitato un diritto da parte dell’interessato

DESCRIZIONE E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

A. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.),
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Il sito potrebbe inoltre trattare dati automaticamente attraverso l’invio di Cookie all’utente. I Cookie sono piccole stringhe di testo inviate durante la consultazione al sito web e, in base alla loro finalità e al valore assunto permettono al sito e/o a terzi di raccogliere relative all’utente. L’utilizzo di questo strumento elettronico è analiticamente descritto attraverso la Cookie Policy del sito web.

B. Elaborazione di rilevazioni statistiche a fini analitici

Il Titolare potrà trattare informazioni sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti. Queste informazioni, elaborate ove possibile in forma anonimizzata e/o aggregata, saranno necessarie a rilevare statistiche sull’interazione degli Utenti con il sito stesso per valutare interventi di miglioramento, potenziamento o revisione delle funzionalità al fine di ottimizzare, rendere più piacevole e significativa l’esperienza dell’utente, nonché valutare più nel complesso l’impatto dello strumento.

I risultati delle elaborazioni non costituiranno dati personali, poiché saranno espressi in termini aggregati e ad esclusivo utilizzo interno del Titolare. I dati, anche personali, sui quali saranno basate tali elaborazioni si intendono ad uso esclusivamente interno ed accessibili solo ai soggetti gestori del sito incaricati di estrapolare i report.

C. Form di contatto

Attraverso il form di contatto presente sul sito web sono richiesti all’utente dati di identificazione personale e recapiti di contatto, nonché altre informazioni inerenti e pertinenti alla richiesta specifica dell’utente interessato.

I dati sono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri essere contattato dal proprietario del sito per sottoporre a quest’ultimo specifiche richieste.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno oggetto di ulteriore trattamento solo nel caso in cui si instaurasse un rapporto tra l’utente e il Titolare.

D. Newsletter e attività di marketing attraverso il trattamento di dati comunicati tramite il sito

Attraverso il servizio di newsletter, altri canali eventualmente utilizzati dal Titolare (canali social, servizi di messaggistica, etc.) o servizi e tecniche di marketing volte allo sviluppo e implementazione dei propri servizi, esso svolge attività di promozione dell’attività aziendale presso gli utenti e la clientela mediante l’invio di email o altre comunicazioni telematiche contenenti informazioni commerciali e di marketing.

Il trattamento sarà svolto nel rispetto e nei limiti etici e della normativa, senza arrecare danno a diritti e libertà degli interessati.

La comunicazione dei dati per le finalità di erogazione del servizio di newsletter o di altre attività di marketing diretto e indiretto è sottoposta al previo consenso dell’interessato qualora l’indirizzo mail o altro recapito sia raccolto attraverso il sito ove, per poter inoltrare i dati al sistema, è necessario spuntare l’opzione con cui si presta consenso espresso per tale finalità. Nella formula per la raccolta del consenso è possibile navigare a questo documento grazie al riferimento alla presente Informativa Estesa sul trattamento dati.

Le comunicazioni promozionali potranno essere svolte anche con modalità Soft Spam, in assenza di consenso dell’interessato, purché le comunicazioni svolte abbiano le seguenti caratteristiche:

svolte mediante invio di messaggi di posta elettronica a destinatari che abbiano già intrattenuto rapporti con CNA Associazione Provinciale di Cremona e/o CNA Servizi S.R.L. a Socio Unico e che abbiano comunicato l’indirizzo di posta elettronica in questo ambito;
il contenuto sia relativo a prodotti o servizi affini a quelli già acquistati dal destinatario o per cui esso ha precedentemente mostrato interesse;

Ciò fermo restando la possibilità dell’interessato di avvalersi della facoltà di disiscrizione dalla mailing list, azione che sospenderà l’invio di ulteriori comunicazioni promozionali di questo genere.

E.  Gestione della comunicazione mediante i social network

Il titolare gestisce parte della propria comunicazione online attraverso profili pubblici su social network.

I commenti lasciati sotto ai post/contenuti condivisi e qualsiasi altra interazione seguiranno i regolamenti e le policy della piattaforma social (quest’ultima potrebbe configurarsi quale Titolare autonomo di questi trattamenti, pertanto si rimanda alle policy privacy del singolo social network).

La corrispondenza privata intrattenuta con gli interessati (mediante gli strumenti di messaggistica/chat messi a disposizione dal social medesimo) sarà oggetto di trattamento nel rispetto delle regole della piattaforma social con finalità di gestire la comunicazione e fornire risposta alle richieste dell’interessato.

I dati di quest’ultimo potranno essere trattati anche al di fuori del social network in ambito precontrattuale e, successivamente, contrattuale in caso di instaurazione di un rapporto con l’interessato.

In merito all’utilizzo dei social, il presente paragrafo è integrato dalla Social Media Policy di CNA Cremona, reperibile al seguente indirizzo sul nostro sito: https://www.cnacremona.it/social-media-policy

Il titolare utilizza principalmente i seguenti social network: Facebook e LinkedIn

F. Pubblicazione di contenuti per divulgare e promuovere l’attività svolta dal Titolare

Il Titolare, al fine di raggiungere compiutamente i propri scopi sociali, nonché per promuovere la propria attività sfruttando le potenzialità di Internet e dei social network in termini di visibilità e possibilità di raggiungere un elevato numero di utenti, ritiene fondamentale la possibilità di promuovere attraverso il proprio sito istituzionale le attività sociali svolte (in termini di servizi, di iniziative, di notizie etc.), nonché di sfruttare il proprio sito istituzionale come vetrina per presentarsi agli stakeholders ed a possibili partner.

La pubblicazione di queste pagine web può comportare un’attività di trattamento dei dati qualora tali pagine contengano dati/informazioni personali riferiti o riferibili ad una persona determinata/determinabile (es. in qualità di referenti di un servizio).

I contenuti delle pagine che citano informazioni relativi ad una persona determinata/determinabile avranno ad oggetto esclusivamente momenti/situazioni positivi e non saranno lesivi della dignità o della reputazione dell’interessato, evitando di includere informazioni non pertinenti e/o eccessive rispetto al raggiungimento della stessa.

Saranno pubblicati contenuti esclusivamente quando l’interessato ha prestato un consenso espresso, ovvero quando quest’ultimo abbia una ragionevole aspettativa che il trattamento potrebbe avere luogo.

Questa legittima aspettativa dell’interessato può derivare dalla particolare relazione con il titolare o funzione ricoperta nell’ambito dell’assetto organizzativo dello stesso (es. in qualità di referente di un servizio), nonché nell’ambito di eventi, iniziative o altre attività organizzate dal titolare o da terzi, qualora questi contenuti abbiano la finalità di promuovere l’attività del titolare.

COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente a soggetti qualificati come titolari autonomi del trattamento quali forze di polizia, autorità pubbliche, organismi di vigilanza ed altri soggetti pubblici o privati che hanno facoltà di trattare i tuoi dati.

Essi pertanto potranno essere comunicati a terze parti, preventivamente individuate e nominate, ove necessario, responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 RGPD appartenenti alle seguenti categorie:

  • società che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e del sito web (soggetti che si occupano di servizi di hosting, piattaforme e-commerce e di pagamento, consulenti nello sviluppo del sito web, etc.);
  • studi o società che erogano servizi nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza (in ambito informatico, contabile/amministrativo, etc.);
  • società ed enti che svolgono servizi tecnici o di consulenza riguardanti le attività di ricerca di mercato, di marketing e promozione della nostra attività e dei nostri prodotti;
    altri soggetti appartenenti al sistema di CNA Cremona, CNA Regionale della Lombardia e CNA Nazionale, in base alla richiesta inoltrata dall’interessato;
  • enti, amministrazioni ed autorità pubbliche, per l’adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto commerciale, qualora si riscontrassero evidenze di crimini o attacchi informatici contro il nostro sistema o gli altri utenti visitatori del sito o nell’ambito della gestione del contenzioso con l’interessato.

Maggiori informazioni sui soggetti che potranno accedere ai dati personali richiesti saranno disponibili al momento della raccolta o contattando il Titolare attraverso i recapiti presenti all’interno del documento.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è obbligatorio qualora sia necessario per accedere e visualizzare correttamente il sito web, a gestire le richieste e la comunicazione, ad erogare il servizio e ad adempiere e concludere il contratto con l’interessato. Il mancato conferimento di tali dati renderà impossibile visualizzare il sito web, gestire le richieste o la comunicazione, concludere il contratto o eseguire la prestazione concordata.

Nei restanti casi il conferimento dei dati è facoltativo e volontario da parte dell’interessato e, dove indicato e necessario, subordinato all’esplicito consenso dell’utente.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opposizione al loro trattamento, alla portabilità dei dati ove applicabile, analiticamente descritti e soggetti alle limitazioni di cui agli artt. da 15 a 22 del RGPD ed agli artt. 2-undecies e 2-duodecies del D.lgs. 196/03 integrato con le modifiche apportate del D.lgs. 101/18 di armonizzazione al RGPD.

Qualora parte del trattamento avesse base giuridica sul consenso da lei prestato, è riconosciuto il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sulla manifestazione dello stesso resa in precedenza.

Può esercitare i suoi diritti in qualità di interessato o approfondire le informazioni e le modalità di trattamento scrivendo via e-mail al nostro DPO all’indirizzo: privacy@cnacremona.it, oppure contattando titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail: privacy@cnacremona.it.

Al fine di agevolare l’individuazione della sua richiesta di esercizio dei diritti dell’interessato, è opportuno che la sua comunicazione specifichi nell’oggetto la seguente formula: “Richiesta esercizio diritti interessato – Privacy”. All’interno della comunicazione è altresì importante specificare la propria identità, la natura del rapporto con il Titolare ed il diritto che si intende esercitare, nonché tutte le informazioni ritenute utili per individuare i dati ed i trattamenti coinvolti nell’esercizio dei diritti (es. indicando il contatto abituale/referenti presso il Titolare). 

Si suggerisce, a tal fine, l’utilizzo del modulo per l’esercizio dei diritti predisposto dal Garante per la protezione dei dati personali (scaricabile in formato PDF o formato Word editabile dalla pagina web del sito del Garante: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online o messo a disposizione su richiesta dal Titolare).

Ricordiamo che per legge sarà fornito riscontro all’interessato entro un mese, termine estendibile fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta (avvisando l’interessato di questa estensione).

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, tramite posta con raccomandata A/R oppure con consegna a mano presso la sede del Garante in Piazza Venezia 11, 00187 Roma, infine attraverso gli altri strumenti di contatto messi a disposizione dal Garante sul proprio sito web: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

MODIFICHE

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa. Ti preghiamo di verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa contiene l’indicazione della data di aggiornamento.

L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

Data di aggiornamento: 19/06/2024

Torna in alto