CNA Trasporti Fita

CNA Fita cremona

CNA Trasporti Fita tutela le imprese che aderiscono ai seguenti settori:

CNA FITA rappresenta e tutela le imprese che aderiscono al settore del trasporto merci e del trasporto persone. E’ la più grande associazione d’Italia, con oltre 35.000 imprese di autotrasporto. Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto terzi.

Tra gli obiettivi dell’Unione CNA Fita in primo piano vi è la tutela, l’assistenza e rappresentanza i propri associati, intrattenendo rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci. Importante è anche la tenuta dei rapporti con Parlamento e Governo, attraverso la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione.

In Lombardia è stato costituito nel ’96 un Consorzio di autotrasportatori denominato CO.L.SE.A. (Consorzio Lombardo Servizi Autotrasporto) per offrire ai propri associati servizi alle imprese e per abbattere i costi di gestione delle stesse. I servizi offerti sono: tessere autostradali italiane ed estere, tessere per il passaggio dei tunnel del Frejus e del Monte Bianco, ticket per il servizio traghetti, servizio assicurativo, servizio revisioni, tessere servizio carburante.

Al comparto del traposto persone aderiscono invece le imprese dei settori taxi, NCC auto e bus.

I servizi specialistici

FITA CNA è un punto di riferimento specializzato per le imprese, i consorzi e le cooperative del settore dell’autotrasporto che eroga una serie di servizi rispondenti ai bisogni e ai problemi delle imprese di autotrasporto sia esso di persone o di merci.

Soddisfare in unico punto le esigenze delle imprese del settore del trasporto, elevando le competenze e garantendo un servizio globale efficiente ed efficace.

Tramite l’ufficio trasporti siamo in grado di assistere dalla nascita lungo tutto il suo sviluppo le imprese dell’autotrasporto con tutti i servizi che possiamo per legge erogare.

  • ricorsi al codice della strada (assistenza tecnico-legale)
  • contratti di trasporto
  • consulenza del lavoro (vertenze)
  • consulenza ADR
  • assistenza legale
  • cronotachigrafo (lettura, scarico e conservazione dei dati)
  • carte tachigrafiche
  • pedaggi autostradali, con convenzione Colsea
  • assicurazioni
  • rilasci e rinnovi capacità finanziaria
  • carta carburanti
  • gestione Albo Rifiuti
  • pratiche Albo Autotrasportori
  • pratiche auto (immatricolazioni, variazioni…) in collaborazione con agenzie di pratiche auto
  • recupero di accise sul gasolio attraverso il nuovo servizio telematico doganale

Corsi di formazione e specializzazione per titolari, imprenditori, dipendenti autisti del settore dell’autotrasporto merci, in collaborazione con diversi Enti e Autoscuole del territorio (dalla preparazione all’esame di consulente della sicurezza, di patentino CFP ADR, di accesso alla professione di trasportatore merci conto terzi, per tecnico gestione rifiuti, per responsabile sicurezza, di aggiornamento professionale per autisti, per recupero punti patente di guida)

Consulenza specifica per il trasporto, carico e scarico di merci pericolose. Consulenza specifica per le imprese che gestiscono i rifiuti.

Scopri i mestieri dell'unione

L’unione viene suddivisa in ulteriori diversificati mestieri per una migliore rappresentanza e per una gestione più puntuale delle esigenze tipiche di quel lavoro. All’interno di questa unione troviamo:

Portavoce del mestiere: Andrea Lozza
Funzionario referente: Marco Cavalli 

Tutela e rappresenta i titolari di imprese di trasporto merci: “padroncini”, imprese strutturate, cooperative e consorzi, corrieri e spedizionieri, operatori della logistica. Al giorno d’oggi tutto viene chiamato autotrasporto, ma ogni mestiere ha le sue peculiarità e le sue problematiche.

Rappresentiamo sul territorio provinciale il più alto numero di imprese del settore e per loro ci impegniamo in diversi ambiti: dalla lotta al caro carburante, alla lotta al dumping da parte di autotrasportatori dell’est europeo verso ditte nazionali, dalla carenza di autisti alle battaglie per lo stanziamento di incentivi per la sostituzione del parco veicolare con mezzi green.

Portavoce del mestiere: Oliviero Parmigiani
Funzionario referente: Marco Cavalli

E’ un settore in rapida evoluzione sia normativa che tecnologica. Ed è proprio riguardo alle innovazioni tecnologiche che si sviluppa una delle forti azioni per la categoria, che passano da punti fermi quali la territorialità, differenziazione di servizio tra un settore a prezzo definito dall’amministrazione pubblica, ripresa del concetto di servizio pubblico, qualificazione degli autisti.

Contatta ora CNA Cremona

Per maggiori informazioni compila il form oppure chiamaci allo 0372 442211.

    Articoli che potrebbero interessarti:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimane sempre aggiornato sulle novità che riguardano imprese e cittadini, iscriviti alla nostra newsletter

    Trasporti - Fita

    Notizie CNA area tematica trasporti

    Bandi

    CNA servizi supporta a 360° le imprese associate con un servizio qualificato ad ottenere contributi e finanziamenti erogati dalla pubblica amministrazione utili alla crescita dell’attività dell’imprenditore.
    Torna su
    X