Approvato il pacchetto competitività per le imprese

pacchetto competitività

Nei giorni scorsi Regione Lombardia ha approvato il “pacchetto competitività“: 16 misure a sostegno delle imprese che verranno attivate nel prossimo triennio per un valore di 325 milioni. L’importo stanziato rappresenta il 55% delle risorse complessivamente destinate dal Programma allo sviluppo delle imprese (pari a 584 milioni di euro).

Le misure approvate riguardano diversi ambiti: l’accesso al credito, l’internazionalizzazione, la transizione ecologica, la trasformazione digitale, l’innovazione, il rafforzamento delle competenze e l’economia circolare.

Il pacchetto competitività è stato presentato da Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico, ed è rivolto alle piccole e medie aziende lombarde. La scelta di presentare il piano d’investimento fino al 2024 permette una migliore pianificazione degli investimenti delle imprese. CNA ha più volte chiesto di avere una programmazione ed è particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto che va incontro alle esigenze delle imprese.

Quali sono le prime misure a partire il prossimo autunno?

INVESTIMENTI (80,7 mln di euro). Strumento finanziario di sostegno allo sviluppo aziendale e alla transizione di digitale dei modelli di business a vantaggio della ripresa economica

EXPORT (15 mln di euro). Strumento finanziario per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi

ACCESSO AL CREDITO (40 mln di euro). Interventi di venture capital a favore di startup e scale up

FORMAZIONE (7 mln di euro). Contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi di consulenza e formazione per i progetti della specializzazione intelligente (impresa 4.0)

A seguire dal 2023 saranno varati interventi per:

• efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese
  • sostegno al microcredito per nuove imprese
  • trasformazione digitale dei modelli di business
  • attrazione di investimenti esteri
  • rafforzamento della competitività delle filiere e degli ecosistemi produttivi in Lombardia
  • partecipazione delle PMI alle fiere internazionali

Contattaci per maggiori informazioni

Hai bisogno di una consulenza per pianificare i tuoi investimenti e trovare il bando adatto alle tue esigenze? Contatta l’ufficio bandi di CNA Cremona (elisa.capelletti@cnacremona.it): ti aiuteremo nell’individuazione e nella presentazione della domanda di contributo!