Gli odontotecnici devono richiedere un nuovo numero ITCA.
Sono state introdotte nuove modalità operative, conformi all’articolo 7, comma 1 del Decreto legislativo 137/2022, attraverso cui i fabbricanti di dispositivi medici su misura comunicano al Ministero della Salute i propri dati identificativi e l’elenco dei dispositivi medici su misura.
Scadenze per l’Aggiornamento
Le modalità di comunicazione delle informazioni riguardanti i dati identificativi del fabbricante e l’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura messi a disposizione sul territorio nazionale sono dettate dal Decreto del Ministro della Salute del 9 giugno 2023.
I fabbricanti già iscritti al registro avranno 6 mesi di tempo fino al 29 febbraio 2024 per aggiornare i propri dati, aggiornamento che potrà essere fatto solo online.
Nuovo Numero ITCA per gli odontotecnici
Chi ha già inviato comunicazioni a partire da giugno 2022 secondo quanto previsto dal MDR 2017/745 e ha ottenuto il nuovo numero ITCA (che verrà mantenuto) dovrà comunque collegarsi alla piattaforma ed inserire i dati mancanti.
Chi, invece, da giugno 2022 ad oggi non ha inviato alcuna comunicazione e risulta iscritto ancora con la 93/42 dovrà procedere con una nuova registrazione ed ottenere un nuovo numero ITCA.
Reperimento del Numero ITCA
Al termine della procedura il sistema attribuisce il nuovo numero ITCA. I fabbricanti avranno quindi la possibilità di reperire il numero di iscrizione ITCA (per i fabbricanti con sede legale in Italia) o F-ITCA (per i fabbricanti con sede legale all’estero) nella pagina dell’elenco, che sarà aggiornata periodicamente.
Utilizzo del Servizio OnlineÂ
Questo processo avviene tramite il portale impresainungiorno.gov.it, nella sezione dedicata al Ministero della Salute.
E’ necessario essere in possesso di CNS (firma digitale) per accedere al portale e firmare la dichiarazione.
Il Ministero una volta validati i dati iscrive gli odontotecnici nell’elenco dei fabbricanti dei dispositivi medici su misura.
CNA SNO Odontotecnici
Per le imprese associate CNA può procedere, su richiesta, a effettuare gratuitamente la nuova registrazione sul portale.
Contattaci per inoltrare la tua domanda con noi!