Odontotecnici: proroga al 1 maggio 2024 nuovo ITCA

Prorogato al 1 maggio il termine per ottenere nuovo numero ITCA

Il Decreto del Ministero della salute del 9 giugno 2023 (G.U. n. 206 del 4 settembre 2023) ha introdotto importanti modifiche sulle modalità di comunicazione, da parte dei fabbricanti di dispositivi medici su misura, dei propri dati identificativi e dell’elenco dei dispositivi prodotti.

La nuova modalità è in funzione a partire dal 25 settembre 2023.
Per coloro che sono già iscritti al registro, il termine per l’aggiornamento dei dati inizialmente fissato per il 29 febbraio è stato PROROGATO AL 1 MAGGIO 2024.

Come ottenere il nuovo numero ITCA

Tutti i produttori di dispositivi medici su misura (tra cui gli odontotecnici), devono trasmettere e validare i propri dati e quelli dei dispositivi prodotti tramite il portale impresainungiorno.gov.it, nella sezione dedicata al Ministero della Salute.

La comunicazione al Ministero della salute tramite portale riguarda:

• i dati del fabbricante e del mandatario (nei casi previsti dalle vigenti norme),
  • i dati relativi alla persona responsabile del rispetto della normativa del fabbricante,
  • i dati relativi ai tipi di dispositivi medici su misura.

Al termine della procedura il sistema attribuisce immediatamente il nuovo numero ITCA.

Il Ministero una volta validati i dati iscrive gli odontotecnici nell’elenco dei fabbricanti dei dispositivi medici su misura: ITCA (per i fabbricanti con sede legale in Italia) o F-ITCA (per i fabbricanti con sede legale all’estero) .

Cosa può fare CNA SNO per te?

Per le imprese associate CNA può procedere, su richiesta, a effettuare gratuitamente la nuova registrazione sul portale.

Cosa serve?

• E’ necessario essere in possesso di CNS (firma digitale) per accedere al portale e firmare la dichiarazione.
  • lettera d’incarico compilata con i dati richiesti dalla piattaforma

Contattaci per inoltrare la tua domanda con noi!

elisa.capelletti@cnacremona.it