Rinnovo del CCNL Area Benessere

Nella tarda serata di lunedì 20, nella nostra sede nazionale, la CNA (insieme alle altre organizzazioni datoriali e a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil) ha sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) Area Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere scaduto il 31 dicembre 2022.

L’accordo, che si applica a circa 60.000 imprese e a oltre 140.000 lavoratori. Il Ccnl scade il 31 dicembre 2026.

Di seguito le novità:

• incremento a regime a liv. 3 pari a 183 euro che sarà erogato in quattro tranche;
  • aggiornamento dell’istituto del contratto a tempo determinato, con la previsione di causali che consentono di stipulare, rinnovare o prorogare i rapporti a termine per i periodi successivi ai primi dodici mesi;
  • revisione dell’intero articolato della classificazione del personale per i settori dell’acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing e introduzione del nuovo profilo del toelettatore di animali d’affezione;
  • innalzamento del periodo di preavviso per dimissioni e licenziamento;
  • possibilità di accedere all’apprendistato professionalizzante per i lavoratori non ancora in possesso dell’attestato di qualifica professionale, ma iscritti ai corsi di formazione per l’ottenimento della stessa.

I commenti dei nostri dirigenti artigiani, a cui vanno i ringraziamenti di tutte le imprese del settore per l’enorme impegno profuso in questi mesi ai tavoli di contrattazione.

Massimiliano Peri, presidente nazionale coordinatore di CNA Benessere e Sanità

“L’intesa raggiunta rappresenta un importante risultato in quanto conclude un complesso percorso negoziale che conferma l’unicità del Contratto e della rappresentanza nei settori rientranti nel campo di applicazione del Ccnl offrendo al contempo strumenti normativi aggiornati per una migliore gestione dei rapporti di lavoro”.

Perlita Vallasciani, presidente nazionale di CNA Estetiste

“L’accordo si inserisce in un rinnovato clima di collaborazione e conferma l’impegno della nostra Confederazione nel dare riscontro alle esigenze delle imprese rappresentate”.

Gianni Bassoli, presidente nazionale di CNA Acconciatura

“Esprimo grande soddisfazione per la positiva conclusione del negoziato che è riuscito a trovare le giuste soluzioni per consentire alle imprese di rispondere ai mutamenti del mercato”.

Scrivi a simona.galasi@cnacremona.it per avere copia dell’accordo e del contratto

LUNEDÌ 10 GIUGNO 2024 alle ore 14:30 presso CNA Cremona (Via Lucchini, 105)

L’incontro è aperto alle imprese associate, scarica qui l’invito.