Assise Generali Cremona 2024: investiamo nei giovani talenti!

Il 5 febbraio 2024 Cremona ha ospitato le Assise Generali Economia del Territorio: un evento di rilevanza per l’intera Provincia. Topic del forum è stata la promozione della competitività e del progresso socioeconomico del territorio. L’evento è stato organizzato da Assieme (l’unione delle Associazioni di Categoria del territorio provinciale), Camera di Commercio di Cremona, ATS Io ci CRedo e CremonaFiere.

Hanno introdotto l’incontro Gian Domenico Auricchio, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Cremona e Paolo Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona, Ilaria Massari, Direttore Generale di REI – Reindustria Innovazione.

Le Assise Generali Economia del Territorio hanno lavorato su un’analisi socioeconomica territoriale, a cura del Prof. Ferdinando Alberti e la Dott.ssa Federica Belfanti del Think Tank Stratégique, che fornisce preziose indicazioni di posizionamento e benchmark. Partendo da questa fotografia socio economica, i partecipanti delle Assise hanno lavorato a gruppi sulle seguenti tematiche:

• Tavolo 1: Cluster e specializzazioni attuali e prospettiche del territorio
  • Tavolo 2: Rafforzare l’ecosistema imprenditoriale
  • Tavolo 3: Attrazione e formazione di giovani talenti
  • Tavolo 4: Competitività economica e progresso sociale – sfide e connessioni
  • Tavolo 5: Turismo, identità e destination management del territorio

Il panel economico ha acceso i riflettori su un tema cruciale: la competitività di un territorio. Tra i temi al centro del dibattito emerge l’indice di fermento imprenditoriale 2023, che premia Cremona con un guadagno di ben due posizioni. Dinamismo, innovazione e attrattività: ecco i tre pilastri su cui si fonda un ecosistema imprenditoriale di successo. Cremona, con la sua crescita dell’indice, dimostra di aver rafforzato questi aspetti chiave, diventando un territorio più competitivo.

La tendenza positiva del parametro è stata resa possibile anche grazie a corsi di formazione per i talenti locali, progetti come il Punto Impresa Digitale e il network Impresa 4.0 nato per accompagnare e supportare le imprese nella digitalizzazione con un approccio sinergico. Leve di miglioramento sono stati:

• Spazi di coworking e incubazione: Cobox, creazione del P.I.D., REI Spazio Impresa dedicato a startup.
  • Collaborazione tra università, imprese e istituzioni: lavoro congiunto per la creazione di ecosistemi di sviluppo su linee di crescita del territorio.
  • Politiche di attrazione di investimenti: pacchetti di agevolazioni e Servizio Sportello Aree per favorire l’attrazione degli investimenti in ambito produttivo.
  • Infrastrutture e sviluppo digitale:sviluppo del servizio Tutoring and calls in collaborazione tra CRIT e REI.

CNA Cremona è stata presente alle Assise con una numerosa delegazione dislocata sui 5 tavoli. CNA conferma così il suo impegno per il futuro del territorio, in particolare con il Gruppo Giovani Imprenditori rappresentato dal presidente Matteo Mazzolari: “Ci sono delle buone premesse ed azioni in programma a supporto dell’imprenditorialità giovanile. Eventi come il le Assise Generali rivestono grande importanza nel connettere un gruppo eterogeneo di professionisti del territorio per il bene comune. Nonostante le sfide e le barriere, come gruppo giovani di CNA crediamo fermamente in questo sviluppo e siamo attivamente coinvolti in questa “guerra in trincea” – perché fare impresa non è facile ma è fondamentale per trasformare il territorio ed il nostro paese”.

Fare impresa è una sfida, ma insieme si può vincere! CNA e le associazioni del territorio si uniscono in un’alleanza per il futuro, consapevoli che il sostegno ai nuovi imprenditori è fondamentale per la crescita di Cremona e del suo tessuto socioeconomico.

Il Video
Scopri i momenti salienti delle prime Assise Generali dell’Economia del Territorio, un evento cruciale per promuovere la competitività e il progresso socioeconomico della provincia di Cremona. Guarda ora il video highlights dell’evento!