LONGEVITÀ E INNOVAZIONE

nevio mainardi
I Pensionati delle CNA Lombarde si ritrovano a Trescore Balneario il 28 giugno per un seminario  che ha messo al centro il tema “Longevità e Innovazione”.
Ha introdotto il Presidente regionale di CNA Pensionati Lombardia, Franco Nicefori con un puntuale excursus sulle iniziative svolte dall’Associazione nel primo semestre 2023. Il sig. Nicefori ha ribadito ai territori il concetto di RECIPROCITÀ tra tutti i collaboratori del Sistema CNA: Sindacato, Patronato, CAF e tutte le società collegate sono un’unica entità che devono tendere verso un obiettivo comune.
Molto graditi gli interventi dei due relatori ospiti del seminario.
Francesco Samorè, direttore della Fondazione Bassetti ha approfondito un tema trattato in uno dei capitoli del libro “VITE DISUGUALI”, distribuito a tutti i partecipanti al seminario. Ha parlato di longevità e innovazione, della responsabilità di disporre di nuovi saperi. Di demografia, dell’invecchiamento della popolazione, della prima volta nella storia dell’umanità in cui si trovano a convivere ben 5 generazioni e quindi della necessità di strutturare una società per tutte le età.
Roberto Gazzini, dell’Agenzia di Comunicazione ENCANTO, ha fatto una panoramica dei mezzi di comunicazione esistenti nel nostro paese e nel mondo (giornali, radio e televisioni) ha detto della crisi della carta stampata e del prevalere sempre più invasivo dei social network ambito nel quale trovano spazio notizie, anche inventate di sana pianta, che poi vengono irrefrenabilmente rimbalzate sui media tradizionali.
Le conclusioni di Stefano Binda hanno colto tutte le sollecitazioni e suggerimenti emersi dalla introduzione del presidente Nicefori, dagli interventi dei responsabili provinciali dell’associazione impegnandosi a portare tali argomenti nella Consulta dei direttori e nella Presidenza di Cna Lombardia per far sì che il rapporto tra tutte le componenti del Sistema Cna sia sempre più fluido e produttivo nell’interesse e nella soddisfazione reciproca.
In conclusione, come da programma, sono stati indicati due vicepresidenti per coadiuvare il presidente Nicefori nelle molte attività che l’Associazione ha in programma: Armando Rudi per l’area nord della Lombardia e Nevio Mainardi per CNA Cremona  nell’area sud .
Al seguente link alcune immagini dell’evento: https://fb.watch/lyGqzz0zo7/
Torna in alto