Pensionati: desiderio e bisogno d’imparare non finiscono mai

pensionati desiderio d'imparare

Si è concluso, nella meravigliosa cornice del Lago di Endine, il corso regionale di CNA Pensionati: desiderio e bisogno di imparare non hanno età e non finiscono mai. Oggi i Pensionati possono impiegare il proprio tempo coltivando sapere, propria cultura, scoprendo passioni e abilità,  rendendosi utili per se stessi e la comunità. La formazione non serve solo ad incrementare la conoscenza, ma è anche momento di confronto con altre persone, contribuendo a creare legami che arricchiscono.

Durante il corso sono stati affrontati temi attuali, che valorizzano il loro ruolo dei pensionati nella società e nelle organizzazioni di rappresentanza:

  • la transizione digitale, ecosostenibile e per l’innovazione sociale;
  • persona e comunità: organizzazione e comunicazione digitale;
  • il nuovo mondo: prospettive economiche e sociali.

Una folta partecipazione di pensionati, solo formalmente fuori dalla vita lavorativa, ma del tutto presenti e spesso determinanti nelle dinamiche socio-economiche dei territori in cui abitano. Oggi gli operatori economici si attrezzano per seguire e gestire le esigenze di una popolazione anziana in crescita e dai bisogni complessi. È in atto infatti un cambio di passo, che tramuta l’invecchiamento della popolazione da possibile criticità a risorsa e leva di sviluppo.

Tanti studi dicono che il progressivo ampliamento della platea dei pensionati si tradurrà positivamente dando vita a molte attività commerciali, industriali, di servizio e sanitarie. La 5° Conferenza Ministeriale UNECE sull’Invecchiamento, svoltasi a Roma il 17 giugno 2022, ha sancito questa previsione adottando la Dichiarazione Ministeriale sull’Invecchiamento 2022: “Una società sostenibile per tutte le età: unire le forze per garantire solidarietà e pari opportunità durante tutta la vita”.

CNA con questo percorso formativo ha voluto fornire alcune chiavi di lettura importanti sui cambiamenti in corso. La consapevolezza e la conoscenza delle dinamiche in atto ci aiuta ad essere cittadini protagonisti.

Info sul sito www.pensionati.cna.it e sulla nuova piattaforma SilverItalia

Torna su
X