Finalità. Il presente documento definisce le linee guida per l’utilizzo dei social media. Tale utilizzo avviene nel rispetto delle norme di legge. CNA Cremona, utilizza i principali social media per finalità commerciali, per aumentare e migliorare la comunicazione, garantendo la massima trasparenza: informa, comunica, ascolta e fornisce accesso ai prodotti e servizi anche attraverso la Rete.
Contenuti. I contenuti pubblicati possono comprendere testi, fotografie, infografiche, video, audio e altri materiali multimediali, informazioni di servizio, nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione degli utenti e/o dei propri clienti e/o collaboratori.
Policy Interna. Questa policy si applica a collaboratori che possono essere ripresi durante eventi ufficiali esterni o interni all’azienda. L’azienda incoraggia i collaboratori a partecipare attraverso i social network, ma trattandosi di salvaguardare il valore della stessa nonché i marchi commercializzati, si raccomanda di effettuare sempre una verifica preliminare dei contenuti. Qualora vengano espresse opinioni su argomenti collegati all’attività lavorativa, è obbligatorio esplicitare che si tratta di un’opinione personale che non necessariamente rispecchia quella dell’azienda.
Policy Esterna. I servizi sui social network svolgono prevalentemente la funzione di condivisione dei contenuti e non sono in alcun modo sostitutivi dei servizi/prodotti offerti. I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella di CNA Cremona, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi. Sui social di CNA Cremona possono intervenire tutti gli utenti per esprimere la propria opinione. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
In particolare:
- contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
- contenuti sessuali o contenuti e/o link di stampo sessuale;
- sollecitazioni al commercio, conduzione o incoraggiamento di attività illecita;
- informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici;
- contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi, ivi compresi foto e marchi di proprietà dei legittimi proprietari
- commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy.
Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:
- commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
- osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto;
- linguaggio o contenuti offensivi;
- commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
- spam;
- interventi inseriti ripetutamente.
CNA Cremona si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in contrasto con questa social media policy o con specifiche leggi applicabili. Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati ci si riserva il diritto di blocco del contatto per impedire ulteriori interventi e di segnalazione dell’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.
Privacy. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Instagram, Linkedlin, Pintarest, ecc.). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente a CNA Cremona saranno trattati nel rispetto delle leggi sulla privacy.
Profili ufficiali. Di seguito sono indicati i profili ufficiali di CNA Cremona sui social media:
- Linkedln
- Youtube
CNA Cremona Social Media Team. Il team che cura per CNA Cremona i social media segnalerà comportamenti non consoni o incoerenti rispetto a quanto indicato nel presente regolamento, e provvederà a comunicare le modifiche e ad applicare eventuali sanzioni, a titolo di uso difforme del marchio, in caso di comportamenti reiterati.