Prorogati i Contributi di Simest fino al 31 Maggio 2022 (salvo esaurimento fondi)
In questa news ti riportiamo tutti gli aggiornamenti sulle SIMEST per l’internazionalizzazione delle PMI.
Le Misure Simest da subito a disposizione sono 3:
- Transizione Digitale e Verde;
- Partecipazione a Fiere;
- E-Commerce.
Come funziona?
Tutte le misure prevedono come agevolazione una copertura delle spese al 100% di cui:
- Un finanziamento a tasso agevolato (scopri di piรน) in regime โde minimisโ pari al 75%
- Un contributo a fondo perduto fino al 25% in regime di Temporary Framework, senza garanzie.
I termini sono stati prorogati: รจ possibile presentare le domande fino al 31 maggio 2022, salvo esaurimento delle risorse.
NB: Si potrร presentare solo una domanda per impresa e viene richiesta lโapertura di un conto corrente dedicato, anche successivamente allโammissione della domanda.
Vieni in CNA, scopri se hai i requisiti necessari e scegli l’agevolazione che fa per la tua impresa!
Fiere all’estero o in Italia a carattere internazionale
Per sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere lโattivitร dโimpresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso lโerogazione di unย finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui lโevento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.
Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale
LโIntervento ha la finalitร di sostenere la realizzazione di:
- Investimenti digitali per una quota minima pari al 50%;
- Investimenti volti a promuovere la sostenibilitร e la competitivitร sui mercati internazionali per la parte restante (quota inferiore o uguale al 50%).
E-commerce
Per investimenti relativi a:
- La creazione di una nuova piattaforma propria;
- Il miglioramento di una piattaforma propria giร esistente;
- Lโaccesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place), per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.