Accordo 2022 sulle nuove competenze

fondo nuove competenze accordo 2022

Lo scorso 24 novembre 2022 le organizzazioni regionali lombarde, tra cui anche CNA, hanno siglato l’Accordo regionale lombardo Fondo Nuove Competenze per l’anno 2022 , che dettaglia le regole di adesione e presentazione delle istanze. L’accordo è stato sottoscritto per facilitare le aziende che non hanno all’interno RSA/Rsu. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Che cos’è il fondo Nuove Competenze 2022

Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo.
Il bando FNC 2022 finanzia il 60% della retribuzione e il 100% degli oneri contributivi e previdenziali dei dipendenti che frequentano i corsi di formazione realizzati dalle aziende nell’ambito della transizione digitale ed ecosostenibile.
Il rimborso riguarda quindi le ore di frequenza ai percorsi formativi e non finanzia la formazione.

Fondo Nuove Competenze e Fondi Interprofessionali

Le aziende potranno avvalersi comunque, con il supporto di enti accreditati per la formazione, tra cui CNA Formazione ECIPA Lombardia, di finanziamenti ad hoc offerti dai Fondi Interprofessionali, tra cui Fondartigianato.

Come beneficiare del fondo Nuove Competenze 2022

Per accedere alle risorse del fondo FNC è necessario predisporre un progetto supportato da un accordo sindacale aziendale che preveda la rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzata a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori in ambito digitale o nella sostenibilità.
Gli accordi sindacali dovranno essere firmati entro il 31 dicembre 2022.
Le istanze di finanziamento potranno essere presentate ad ANPAL a partire dal 13 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023.

Calendario delle valutazioni

Il Comitato Bilaterale FNC valuterà le istanze presentate nelle riunioni di seguito calendarizzate:

• 06 dicembre 2022
  • 12 dicembre 2022
  • 16 dicembre 2022
  • 22 dicembre 2022
  • 27 dicembre 2022
  • 30 dicembre 2022

Contattare Simona Galasi o Elisa Capelletti a contatti presenti qui.