Bando Rinnova Veicoli 2024

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) aventi sede operativa in Lombardia.

Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile (da 5.000 a 24.000 euro) in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di autoveicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) di categorie N1, N2, N3, M1 (solo ad uso speciale), M2 e M3 o di e-cargo bike di proprietà di MPMI aventi sede operativa in Lombardia, in grado di garantire bassissime emissioni di inquinanti, con contestuale radiazione per demolizione di un autoveicolo intestato alla medesima impresa per il trasporto persone o di cose (benzina e/o gas fino a Euro 2/II incluso e/o diesel fino ad Euro 5/V incluso) o per esportazione all’estero (solo diesel Euro 5/V).

Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli per il trasporto di persone destinati al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di linea e non di linea, incluso il servizio di noleggio con conducente (NCC), ai sensi della normativa vigente

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 14 maggio 2024 fino alle ore 16.00 del 31 ottobre 2024.

Procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.
La procedura prevede una prima fase di prenotazione e relativa concessione del contributo e una successiva fase di rendicontazione e liquidazione del contributo.

Desideri maggiori informazioni? Contattaci